Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice fiscale

MODALITÁ PER LA RICHIESTA DI CODICE FISCALE

 

A) CITTADINI ITALIANI (o in possesso di doppia cittadinanza)

Il Codice Fiscale viene emesso attraverso il Portale FAST IT. Per tutte le informazioni CLICCA QUI.

A.1) Qualora la Sua iscrizione AIRE non sia ancora conclusa da parte del comune, potrà inoltrare la Sua richiesta di codice fiscale all’indirizzo mail sanpaolo.serviziconsolari@esteri.it 

 

ATTENZIONE

La domanda verrà presa in considerazione solo se sono stati indicati chiaramente:

  • COGNOME (come da documento di identità) e NOME
  • data e luogo di nascita;
  • indirizzo personale di residenza (completo);
  • contatti personali (cellulare e indirizzo e-mail).

e con i seguenti allegati (in formato PDF):

  • copia del documento di identità (preferibilmente passaporto);
  • prova personale di residenza (fatto salvo per i minori, non sono ammesse dichiarazioni di familiari, amici o terze persone).

 

B) CITTADINI NON ITALIANI

Il servizio é riservato alle seguenti categorie di persone:
– studenti, tirocinanti, lavoratori autonomi o subordinati destinati a stabilirsi in Italia;
– richiedenti visto a qualunque titolo;
– pensionati (che hanno necessità del Codice fiscale per la definizione della pratica pensionistica);
– soggetti che hanno necessità di definire pratiche notarili.

Il Codice Fiscale viene emesso su domanda indirizzata a sanpaolo.codfiscali@esteri.it

La domanda verrà presa in considerazione se sono stati indicati chiaramente:

  • COGNOME (come da documento di identità);
  • NOME;
  • data e luogo di nascita;
  • indirizzo personale di residenza (completo);
  • contatti personali (cellulare e indirizzo e-mail).

con i seguenti allegati (in formato PDF):

  • copia del documento di identità (preferibilmente passaporto);
  • prova personale di residenza (fatto salvo per i minori, non sono ammesse dichiarazioni di familiari, amici o terze persone);
  • documenti attestanti le motivazioni per la richiesta.

 

Le domande che rispondono ai requisiti verranno trattate entro 10 giorni e comunque nel più breve tempo possibile.

Le domande non riscontrate entro 10 giorni devono intendersi respinte per mancanza di requisiti o di documentazione.

Le domande di persone non stabilmente residenti nella circoscrizione consolare non verranno riscontrate.

Le domande presentate da intermediari o delegati (fatti salvi i genitori per i figli minori) non verranno riscontrate.

Le domande riferite ad altre materie non verranno riscontrate.

L´Ufficio si riserva di convocare le persone per le quali saranno ritenuti necessari ulteriori accertamenti.