L’interessato residente in questa circoscrizione, dopo aver completato la procedura di iscrizione AIRE (i certificati di coloro che non hanno completato l’iscrizione saranno restituiti), deve inviare per posta con A/R tutta la documentazione necessaria per l’aggiornamento di stato civile seguendo le nostre istruzioni all’indirizzo: A/C Ufficio Stato Civile, Consolato Generale d’Italia in San Paolo, Avenida Paulista 1963, 01311-300 San Paolo (SP).
Non è possibile aggiornare il proprio stato civile attraverso il portale FAST-IT: il pulsante relativo a questo servizio non è attivo presso questo Consolato, in quanto abilitata esclusivamente nei Paesi che hanno un accordo internazionale sul riconoscimento dei certificati rilasciati in formato digitale.
Il Consolato analizza i documenti ricevuti in ordine cronologico di arrivo e, se corretti, li trasmette via PEC (posta elettronica certificata) al Comune italiano di iscrizione AIRE entro 180 giorni. Qualora venga richiesta documentazione aggiuntiva rispetto a quella ricevuta, il termine di 180 giorni ricomincia a decorrere dal momento della ricezione di detta documentazione aggiuntiva.
Questo termine di 180 riguarda solo le procedure interne del Consolato, e non include le procedure svolte presso altre autorità italiane alle quali viene trasmessa la documentazione.
Una volta aggiornati i dati nell’anagrafe consolare, il Consolato invia all’interessato una e-mail di conferma: qualora i dati indicati in questa comunicazione siano completi e corretti e non siano necessari ulteriori aggiornamenti, si potrà richiedere il passaporto seguendo le istruzioni del Settore Passaporti sul sito del Consolato.
Una volta ricevuta la PEC, il Comune italiano effettuerà le trascrizioni nei Registri di Stato Civile italiani, con tempi che variano da Comune a Comune e non dipendono da questo Consolato. Qualora l’interessato desideri sollecitare la trascrizione, dovrà farlo, una volta decorsi almeno 60 giorni dall’e-mail di conferma, direttamente con il Comune italiano competente (i recapiti sono pubblicati sui rispettivi siti web).
Nel caso in cui il Comune segnali all’interessato un problema, ad esempio relativo alla ricezione della PEC, è sufficiente inviare un messaggio a statocivile.sanpaolo@esteri.it allegando lo scambio di email con il Comune e richiedendo una nuova trasmissione della PEC.
Si prega di non richiedere informazioni sulla ricezione dei documenti inviati e/o sullo stato di avanzamento del processo di trascrizione prima che siano trascorsi 180 giorni dalla data di ricezione (termine massimo di legge per l’analisi e la trasmissione dei documenti).