Le sentenze di divorzio devono essere presentate al Consolato competente per luogo di residenza anagrafica. Qualora fossero state emesse in un altro Stato (non in Brasile), si farà riferimento alle indicazioni del Consolato competente per luogo di emissione per la predisposizione della documentazione da consegnare.
Le sentenze di separazione, non comportando modifiche di stato civile, non devono essere presentate al Consolato; se dopo la sentenza di separazione è intervenuta una sentenza di conversione della separazione in divorzio, è necessario presentare soltanto quest’ultima, seguendo le istruzioni che seguono.
Le annotazioni di divorzio sugli atti di matrimonio non possono essere utilizzate per registrare un divorzio in Italia: è sempre necessario presentare la documentazione completa, seguendo le istruzioni che seguono.
Per registrare un divorzio avvenuto in Brasile, gli italiani residenti in questa circoscrizione consolare e regolarmente iscritti all’AIRE devono inviare tramite posta con A/R all’indirizzo A/C Ufficio Stato Civile, Consolato Generale d’Italia in San Paolo, Avenida Paulista 1963, 01311- 300 San Paolo (SP) la seguente documentazione: