Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Carta di Identità Elettronica (CIE)

In questa prima fase possono richiedere la Carta d’Identità Elettronica i cittadini italiani regolarmente iscritti all’AIRE che dimostrino una comprovata necessità di rilascio del documento. Si ricorda che la Carta d’Identità Elettronica non è valida per lasciare il Brasile con destinazione estero. Per i viaggi internazionali è sufficiente essere in possesso di un passaporto valido.

Oltre all’urgenza o necessità comprovata, sono requisiti indispensabili:

Come chiedere l’appuntamento

La richiesta deve essere inviata via email a consgensanpaolo.cie@esteri.it con la seguente documentazione allegata:

  • Modulo di richiesta di appuntamento per la carta d’identità elettronica debitamente compilato e firmato. Le richieste inviate senza modulo o con modulo incompleto non saranno prese in considerazione.
  • Documentazione che comprovi la necessità concreta di utilizzo del documento.
  • Documento di identità valido.
  • Comprovante di residenza valido, a nome del richiedente. Verifica qui quali sono i documenti accettati a tal fine.

I richiedenti che soddisfano tutti i requisiti saranno contattati via email o telefonicamente per fissare la data in cui dovranno presentarsi al Consolato, muniti della documentazione originale e di una fotografia formato 3,5 x 4,5, per l’emissione della CIE.

Procedura il giorno dell’appuntamento

Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisirà la documentazione presentata, procederà al riconoscimento del richiedente, verificherà la fotografia, rileverà le impronte digitali e la firma e riceverà il pagamento, che dovrà essere effettuato con carta di debito.

Consegna della CIE

La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il documento viene inviato tramite posta raccomandata all’indirizzo di residenza dichiarato dal richiedente. Il cittadino potrà seguire autonomamente la spedizione online tramite il codice di tracciamento.

Validità

La validità della Carta d’Identità varia in base all’età del titolare. Per i maggiorenni la validità è di dieci anni.

Possibilità di rilascio del documento direttamente in Italia

Ai sensi della Legge n. 11 del 2026, recante disposizioni per la revisione dei servizi a favore dei cittadini e delle imprese all’estero, il cittadino iscritto all’AIRE potrà, a decorrere dal 1° giugno 2026, presentare domanda di rilascio della Carta d’Identità Elettronica presso qualsiasi Comune italiano.

La consegna del documento avverrà secondo le medesime modalità previste per le richieste presentate tramite il Consolato, restando ferma la facoltà per l’interessato di ritirare personalmente la carta direttamente presso il Comune prescelto.