Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dichiarazione di valore – ensino médio

Al fine di richiedere la Dichiarazione di Valore relativa al conseguimento del diploma di “ensino médio” è indispensabile:

  • Leggere con la massima attenzione le istruzioni riportate nella sezione precedente, CLICCA QUI, così da evitare errori nella predisposizione della documentazione richiesta di seguito.
  • MODULO (clicca qui per scaricare) debitamente compilato, datato e firmato a mano dall’interessato. Può essere presentato in originale o stampato e non è necessario allegarne una copia;
  • Copia semplice del documento d’identità del richiedente (RG, CNH, o passaporto validi);
  • REGISTRI SCOLASTICI ORIGINALI DEL ENSINO FUNDAMENTAL, riportanti tutti gli anni compiuti, con apostille e traduzione giurata in italiano anch’essa con apostille;
  • REGISTRI SCOLASTICI ORIGINALI DEL ENSINO MÉDIO, riportante tutti gli anni compiuti, con apostille e traduzione giurata in italiano anche con apostille;
  • LAUDA DE CONCLUINTE 

Quando si conclude la scuola secondaria di secondo grado, la competente Segreteria dell’Istruzione provvede alla pubblicazione nel Diário Oficial.

Il documento da presentare può avere denominazioni o formati differenti a seconda dello Stato brasiliano in cui è stato conseguito il titolo. Può essere denominato: lauda de concluinte, oppure ‘publicação de nome de concluinte’, oppure ‘consulta pública de concluintes’.

Il documento può consistere in una stampa da internet, in una copia della pagina del Diário Oficial, in un timbro della Segreteria dell’Istruzione (“visto/confere”) apposto sul certificato storico della scuola secondaria di secondo grado, oppure in una dichiarazione rilasciata dalla stessa Segreteria dell’Istruzione.

Per tale documento non è richiesto il riconoscimento di firma, né l’apostille, né la traduzione.

Qualora la scuola secondaria di secondo grado sia stata conclusa nello Stato di San Paolo prima del 2003, la copia della pagina del Diário Oficial nella quale compare la “Lauda de Concluinte” può essere richiesta all’IMESP (Imprensa Oficial do Estado de São Paulo). Il nome dell’interessato dovrà essere evidenziato, ad esempio con un evidenziatore.

A partire dal 2003 la “Lauda de Concluinte” può essere reperita online sul sito della GDAE-SP.

Per i titoli conseguiti prima del 1980, oppure negli Stati di Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Acre o Rondônia, di norma nel certificato storico scolastico compare direttamente il timbro “Visto Confere” della competente Segreteria dell’Istruzione o Delegazione dell’Istruzione.

Se avete conseguito il diploma di scuola secondaria nello stato di San Paolo, è necessaria una copia della pagina della Gazzetta Ufficiale in cui compare la “Lauda de Concluinte” (la Gazzetta Ufficiale contiene le “Listas de Concluinte” dal 1980). La copia della pagina deve essere richiesta all’IMESP – IMPRENSA OFICIAL DO ESTADO S.A. e il nome della persona interessata deve essere evidenziato (con un evidenziatore, ad esempio).

Dal 2003, la “Lauda de Concluinte” è disponibile sul sito web della GDAE-SP.

Per i diplomi conseguiti prima del 1980 o negli Stati di MT, MS, AC, RO, le trascrizioni devono essere timbrate “Visto Confere” dalla Segreteria dell’istruzione/centro di istruzione competente.

  • PROVA del superamento di un esame che consentirebbe l’iscrizione a un corso universitario nell’ambito prescelto in Brasile, esclusivamente in formato cartaceo; ad esempio il nominativo nell’elenco degli ammessi al vestibular, un’e-mail dell’università, un punteggio ENEM sufficiente, SISU ecc.Per tale documentazione non sono necessari autenticazione della firma, Apostille o traduzione.
ATTENZIONE!!!

In Italia il percorso scolastico ha una durata di 12 ANNI.

Ciò significa che, per iscriversi a un’università in Italia, è necessario dimostrare di aver completato 12 anni di scolarità.

Prima dell’entrata in vigore della Legge Federale brasiliana n. 11.274/06, l’Ensino Fundamental e l’Ensino Médio prevedevano complessivamente soltanto 11 anni di scolarità.

Per coloro che rientrano in questa situazione, sono previste 2 alternative di documentazione che possono essere presentate a questo Consolato, unitamente ai documenti sopra indicati, al fine di dimostrare il completamento di 12 anni di scolarità:

  • DICHIARAZIONE ORIGINALE O MATERIALIZZATA RILASCIATA DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA FREQUENTATA, munita di Apostille e copia semplice fronte e retro, nella quale sia espressamente indicato:
    • che la frequenza dell’anno scolastico in questione era obbligatoria e costituiva parte integrante del curriculum;
    • che la lettura, la scrittura e i primi elementi di calcolo aritmetico facevano parte del programma didattico;
    • che tale anno prescolare è stato completato non prima del compimento dei 6 anni di età dell’alunno.
  • CERTIFICATO ACCADEMICO ORIGINALE O MATERIALIZZATO RELATIVO AI SEMESTRI FREQUENTATI NELL’AMBITO DI UN QUALSIASI CORSO DI LAUREA NON CONCLUSO, munito di Apostille e copia semplice fronte e retro, dal quale risulti:
    • il superamento di tutte le discipline frequentate e previste dal piano di studi del corso;
    • IL CERTIFICATO ACCADEMICO SOPRA INDICATO DEVE ESSERE ACCOMPAGNATO da una DICHIARAZIONE, munita di Apostille e di traduzione giurata in lingua italiana anch’essa munita di Apostille (cliccare qui per visualizzare il modello), rilasciata dall’università su carta intestata e firmata da un responsabile accademico, che attesti il superamento di TUTTE le discipline frequentate.

Qualora non sia possibile integrare la documentazione necessaria per dimostrare 12 anni di scolarità, sarà rilasciata una Dichiarazione di Valore attestante 11 anni di scolarità. L’interessato potrà successivamente frequentare direttamente in Italia un percorso idoneo a raggiungere il numero di anni richiesto, come, ad esempio, un Foundation Course.