Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Istruzioni per la richiesta della dichiarazione di valore

Prima di richiedere questo servizio, è di fondamentale importanza che gli interessati leggano con estrema attenzione le istruzioni qui pubblicate per presentare correttamente tutta la documentazione necessaria.

Per eventuali dubbi sulla richiesta della Dichiarazione di Valore che non siano già chiariti in questa pagina, le risposte verranno fornite esclusivamente via e-mail: sanpaolo.diplomi@esteri.it

Il servizio è erogato ESCLUSIVAMENTE su appuntamento (individuale e nominativo) tramite il portale PRENOT@MI. Non si accetta documentazione per posta né via e-mail; pertanto, eventuali invii postali o elettronici non verranno considerati.

Se l’interessato non potrà presentarsi personalmente, potrà delegare un familiare o una persona di fiducia alla presentazione della documentazione. A tal fine, è necessario redigere una delega semplice (con data e firma conforme a un documento d’identità), nella quale devono essere chiaramente indicati i dati dell’interessato, del delegato e il tipo di servizio richiesto (che può essere la presentazione della domanda di dichiarazione di valore oppure il ritiro della documentazione originale e della dichiarazione di valore pronta). Alla delega va allegata una copia semplice del documento d’identità del delegato.

QUALORA LA DOCUMENTAZIONE RISULTI INCOMPLETA O SBAGLIATA, LA RICHIESTA NON VERRÀ ACCETTATA E GLI INTERESSATI DOVRANNO PRENOTARE UN NUOVO APPUNTAMENTO PER PRESENTARE UNA NUOVA DOMANDA.

DOPO L’ESAME DEI DOCUMENTI, SE NECESSARIO, POTRANNO ESSERE RICHIESTI ULTERIORI DOCUMENTI O CHIARIMENTI.

ATTENZIONE !!!

  • Documenti digitali/elettronici (come diplomi o certificati scolastici) verranno accettati esclusivamente se materializzati e autenticati da un ‘cartório’ prima che l’apostille sia apposta. Questo significa che tutti i documenti digitali o elettronici devono essere prodotti fisicamente presso un ‘cartório’, il quale deve procedere alla verifica online e autenticare (tramite un timbro o bollo) la sua veridicità. Fatta questa verifica sarà possibile apporre l’apostille sul documento. DOCUMENTI DIGITALI CHE NON SIANO STATI MATERIALIZZATI E AUTENTICATI PRESSO UN CARTORIO NON VERRANNO ACCETTATI.
  • NON SONO ACCETTATE APOSTILLE ELETTRONICHE.
  • Le dichiarazioni originali di autenticità del Diploma e del Certificato Scolastico delle Università/istituzioni scolastiche FIRMATE DIGITALMENTE DEVONO ESSERE ACCOMPAGNATA DEI RISPETTIVI QRCODE per la dovuta verifica on-line. In assenza del QRcode la documentazione non sarà ricevuta e l’interessato dovrà prendere nuovo appuntamento per presentar la documentazione completa e corretta. Qualora non sia possibile avere il Qrcode la documentazione dovrà essere firmata manualmente e la firma dovrà essere autenticata in ‘cartório’.
  • L’apostille del documento originale dev’essere relativa alla firma (anche se digitale/elettronica) del responsabile del rilascio di tale documento (ovvero, che riporti il suo nome e il suo incarico) e NON QUELLA DELLO SCRIVANO DEL ‘CARTORIO’.
  • L’apostille della traduzione giurata originale dev’essere relativa alla firma del traduttore (ossia, deve fare riferimento al suo nome e alla sua occupazione) e NON QUELLA DELLO SCRIVANO DEL ‘CARTORIO’.
  • La dichiarazione di valore è rilasciata in ordine cronologica, in conformità con i titoli accademici conseguiti a partire dal liceo. Questo significa che non sarà accettata la presentazione di una documentazione relativa a un master in assenza della documentazione (presentata precedentemente o al momento) del liceo e della laurea. Questo significa che non esiste la possibilità di saltare tappe e che si rilascia la dichiarazione di valore per ogni ciclo scolastico/accademico concluso, ivi incluso per quanto riguarda la scuola secondaria di secondo grado (liceo).
  • Dichiarazioni di valori di titoli di studio conseguiti in altra circoscrizione, di percorsi scolastici precedenti a quello della documentazione che verrà qui presentata, devono essere state rilasciate in precedenza dal competente Consolato e l’interessato deve presentarci una copia. Ossia, se la laurea universitaria è stata conclusa in questa circoscrizione, ma la scuola secondaria di secondo grado è stata conclusa in altra circoscrizione, sarà necessario fare prima la dichiarazione di valore della scuola secondaria di secondo grado (liceo) presso il competente consolato e solamente dopo, in suo possesso, fare la prenotazione per presentare qui la copia della dichiarazione di valore ottenuta presso l’altra sede e la documentazione relativa al seguente percorso scolastico rilasciata in questa circoscrizione.
  • Tutta la documentazione elencata e richiesta è necessaria e condizione sine qua non per il rilascio della dichiarazione di valore. In tal senso, si richiede la comprensione e la collaborazione da parte dell’utenza e delle istituzioni scolastiche e accademiche brasiliane affinché i documenti e le dichiarazioni richieste siano rilasciate nel modo richiesto, sempre in base alla normativa italiana vigente e alle esigenze di questo consolato generale.

Clicca sull’opzione desiderata qui sotto: