Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Iscrizione AIRE a seguito di sentenza di riconoscimento della cittadinanza italiana

Questa sezione riguarda i cittadini italiani che hanno ottenuto il riconoscimento della propria cittadinanza a seguito di sentenza di un Tribunale italiano e hanno già i propri documenti trascritti presso il competente comune italiano.

Ogni cittadino italiano MAGGIORENNE dovrà presentare la propria richiesta INDIVIDUALE (si applica anche ai coniugi ed eventuali figli maggiorenni residenti con i genitori).

  • Si prega di NON inserire nella dichiarazione sostitutiva i figli MAGGIORENNI come conviventi. Tale errore risulterà nell’impossibilità di accettare la richiesta.
  • In caso di figli MINORENNI, è necessario indicare negli appositi spazi il nome completo dei due genitori ed è imprescindibile la firma di entrambi nella dichiarazione sostitutiva inviata. 

 Per altri dubbi si prega leggere con attenzione i dubbi ed errori qui elencati per facilitare la procedura.

CLICCA QUI PER LEGGERE LE ISTRUZIONI PRIMA DELLA CREAZIONE DEL TUO ACCOUNT


 Di seguito la documentazione che dovrà essere allegata sul portale:

ALLEGATO A:

  • Modulo “Dichiarazione sostitutiva/modulo d’iscrizione all’AIRE” debitamente compilato IN TUTTI I CAMPI e firmato; (se non si é effettuato il login al sistema con SPID o CIE; non saranno accettate altre firme digitali non previste); Compilare il campo “Data di trasferimento di residenza nella circoscrizione consolare”  con la data della presentazione della domanda di iscrizione AIRE. Per altre informazioni clicca qui.

ATTENZIONE: il modulo NON deve riportare accenti. , Qualora il modulo generato automaticamente sul portale riporti accenti significa che il campo é stato precedentemente compilato CON accento. In questo caso serve tornare indietro nei passi della richiesta e correggere il campo. NESSUN CAMPO DEVE RIPORTARE ACCENTI.

ALLEGATO B:

  • Copia dei documenti d’identità italiani (se in possesso del richiedente/passaporto, carta d’identità) e RG o CNH in corso di validità in cui risulti la firma attuale del richiedente (non saranno accettati documenti rilasciati da ordini Brasiliani tipo OAB non essendo riconosciuti in Italia);
  • Prova di residenza: recente (massimo tre mesi) a nome del richiedente maggiorenne, comprovante la residenza nella nostra circoscrizione consolare. CLICCA QUI per verificare quali sono le prove di residenza accettate.

ALLEGATO C:

  • Copia degli atti di stato civile (Suo certificato di nascita e di eventuali figli, di cittadinanza ed altri eventuali).
  • Sentenza di concessione della cittadinanza.

IMPORTANTE

Non sarà possibile trattare la pratica in assenza di uno dei documenti sopra citati.

Si ricorda che il termine massimo di legge per la lavorazione delle pratiche d’iscrizione/aggiornamento AIRE è di 180 giorni a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari, ma che questo Consolato Generale si impegna a una rapida trattazione delle pratiche.