COS’È LA DICHIARAZIONE DI VALORE?
La Dichiarazione di Valore è un documento a carattere informativo rilasciato dal Consolato, che consente la valutazione del titolo di studio/accademico/professionale straniero da parte di istituzioni pubbliche o private in Italia. La Dichiarazione di Valore ha lo scopo di descrivere e attestare la validità di tale titolo e non implica alcun riconoscimento automatico o immediato né produce effetti giuridici.
La Dichiarazione può essere richiesta da chi desidera proseguire gli studi (ad esempio, laurea magistrale, dottorato, ecc.), iscriversi presso l’università in Italia, oppure avviare le procedure per il riconoscimento del proprio titolo di studio o della propria professione.
IL CONSOLATO GENERALE A SAN PAOLO RICEVE ESCLUSIVAMENTE I TITOLI DI STUDIO RILASCIATI NELLA PROPRIA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE, OSSIA, NEGLI STATI DI SAN PAOLO, MATO GROSSO, MATO GROSSO DO SUL, ACRE E RONDONIA.
PER IL PRESENTE SERVIZIO È IRRILEVANTE IL LUOGO DI RESIDENZA/L’ISCRIZIONE AIRE DELL’INTERESSATO.
Questo significa che se lo storico scolastico/diploma/certificato non è stato rilasciato in questa circoscrizione, la relativa dichiarazione di valore dev’essere richiesta NON in questo consolato ma nel consolato competente per il luogo di rilascio.
DOVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DI VALORE?
È responsabilità dell’interessato informarsi su come procedere una volta giunto in Italia, rivolgendosi direttamente all’autorità italiana competente, come ad esempio:
-
istituzioni scolastiche (per il completamento dell’istruzione obbligatoria);
-
Ambiti Territoriali (per i diplomi di livello pre-universitario);
-
Università (per il riconoscimento dei titoli di laurea stranieri);
-
Ministero dell’Istruzione e del Merito (per il riconoscimento accademico di dottorati/PhD esteri);
-
Ministero competente (per il riconoscimento professionale).
QUANTO COSTA LA DICHIARAZIONE DI VALORE?
Per ogni titolo di studio o accademico viene rilasciata una Dichiarazione di Valore relativa al ciclo concluso. Il pagamento del diritto di emissione avviene in Reais, esclusivamente tramite Pix o carta di debito (Visa o Mastercard), al momento del ritiro del documento.
L’importo di ciascuna Dichiarazione di Valore in Reais è equivalente a 50,00 Euro.
A partire dai cicli universitari, a ogni Dichiarazione di Valore è allegata una copia autenticata dal Consolato del diploma, certificato o titolo. Per tale autenticazione è previsto un costo aggiuntivo in Reais equivalente a 10,00 Euro.
L’importo è aggiornato trimestralmente in base al tasso di cambio stabilito (consulta qui la Tabella delle Tariffe Consolari).
L’eventuale esenzione da questa tassa può essere richiesta qualora l’interessato sia già stato ammesso e iscritto presso un’università italiana o sia in possesso di una lettera di invito da parte dell’università italiana, presentando la relativa documentazione cartacea. In ogni caso, l’esenzione non è automatica e ogni richiesta e documentazione presentata verranno valutate individualmente.
IN QUANTO TEMPO È PRONTA LA DICHIARAZIONE DI VALORE?
Clicca qui per le ISTRUZIONI PER RICHIEDERE LA DICHIARAZIONE DI VALORE.