Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Nascite avvenute fuori dal Brasile

Qualora l’interessato sia nato in un paese terzo (che non Brasile o Italia) sarà necessario presentare per la  richiesta di trascrizione in Italia il certificato di nascita rilasciato nel paese di nascita, debitamente apostillato e tradotto. Sarà necessario verificare con le autorità italiane competenti per il luogo di nascita quale sia la forma corretta di presentazione dell’atto (se il paese ha aderito alla convenzione dell’Aja sarà prevista l’apostille; in caso negativo il certificato dovrà essere legalizzato dal Consolato italiano competente per il luogo di rilascio dell’atto, ecc.).

La trascrizione brasiliana non ha valore ai fini di trascrizione in Italia. Tale certificato dev’essere presentato assieme alla documentazione elencata in questo sito web a seconda della modalità di richiesta di trascrizione (minori cittadini italiani per beneficio di legge o minori jure sanguinis). 

N.b. Per tutti i casi in cui è richiesto l’esclusivo possesso della cittadinanza italiana (del genitore) sarà necessario presentare, inoltre, i certificati negativi di naturalizzazione/cittadinanza, del/i paese/i di nascita del minore. Anche tale documento dev’essere presentato debitamente legalizzato/tradotto.