In via sperimentale, al fine di incrementare il numero di appuntamenti per il rilascio dei passaporti, questo Consolato Generale mette a disposizione un ulteriore canale di prenotazione dedicato a coloro che devono “rinnovare” il proprio passaporto.
Questa categoria include:
- Tutti coloro che possiedono un passaporto italiano rilasciato, scaduto o in scadenza (validità non superiore a 12 mesi);
- I relativi figli minori (anche se questi non hanno mai avuto un passaporto. Si fa eccezione hai figli maggiorenni, fino ai 25 anni, che integrino il nucleo familiare del genitore).
Per accedere al calendario destinato alla modalità “RINNOVI”, tramite il portale PRENOTAMI, si dovrà allegare una copia del passaporto (scaduto o in scadenza). In caso di furto o smarrimento, è necessario allegare la corrispondente denuncia.
Nota bene: nonostante la modalità si chiami RINNOVI, ai cittadini in possesso di un passaporto scaduto o in scadenza, sarà rilasciato un NUOVO libretto passaporto.
Saranno cancellati gli appuntamenti:
- in cui non viene allegato il file con il passaporto italiano scaduto o la denuncia di smarrimento/furto;
- di coloro che hanno un passaporto con validità superiore a 12 mesi dalla data odierna;
- multipli che includono familiari maggiorenni (Si fa eccezione hai figli maggiorenni, fino ai 25 anni, che integrino il nucleo familiare del genitore e al coniuge).
Se si è in possesso di un passaporto con tutte le pagine occupate, si prega di inviare la scansione del documento al seguente indirizzo e-mail: sanpaolo.urgenzapassaporti@esteri.it
ISTRUZIONI PER LA PRENOTAZIONE
Scarica il MANUALE DI ISTRUZIONI per registrarti nel portale Prenot@mi ed effettuare la tua prenotazione per il rilascio del passaporto. Scegli la voce che ti riguarda:
- PRIMO PASSAPORTO
- RINNOVO PASSAPORTO.
Il Consolato effettuerà controlli sulla situazione anagrafica ed eventuali cause ostative che potrebbero portare alla cancellazione dell’appuntamento, previo avviso all’interessato/a.
Si segnala che il sistema NON permette all’utente la cancellazione dell’appuntamento preso. Appuntamenti familiari sono possibili solo per lo stesso nucleo familiare (coniugi/figli minori – a eccezione dei maggiorenni, fino ai 25 anni che risiedono insieme ai genitori).
Si prega di visualizzare la LISTA DEI DOCUMENTI da consegnare durante il ricevimento nel giorno prenotato.
Si ricorda che nel giorno dell’appuntamento è necessario presentare tutta la documentazione richiesta in originale, in mancanza della quale non sarà possibile procedere al rilascio del passaporto.
Eventuali urgenze sono valutate come da istruzioni qui presenti.