1. Chi può rivolgersi al Consolato Generale d’Italia a San Paolo?
I discendenti (maggiorenni) di cittadini italiani residenti in questa circoscrizione consolare (Stati di San Paolo, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Rondônia e Acre).
2. Non ho ancora compiuto 18 anni e i miei genitori non hanno la cittadinanza, ma voglio richiederla. Come posso fare domanda?
In quanto minorenne, non è possibile richiedere la cittadinanza autonomamente. Devono farlo i vostri genitori discendenti e includere i nomi dei loro figli minorenni nella domanda, secondo le istruzioni pubblicate.
3. Come si presenta la domanda di cittadinanza?
La domanda può essere presentata tramite il PORTALE PRENOT@MI.
4. Quando devo presentare la documentazione?
La documentazione completa e corretta deve essere presentata solo il giorno del bando, non prima. È importante che il candidato segua gli aggiornamenti pubblicati direttamente sul nostro sito web e sui social media per non perdere il bando.
5. Come faccio a sapere se la mia domanda è stata accettata e qual è il suo numero?
Dopo aver presentato la domanda, il candidato deve seguire la pubblicazione degli elenchi aggiornati direttamente sul nostro sito web. [CONSULTA GLI ELENCHI DELLE DOMANDE PRESENTATE].
6. Come verrò convocato?
Non verrà inviata alcuna notifica per lettera o e-mail al richiedente, pertanto sarà necessario seguire gli avvisi di convocazione direttamente sul nostro sito web e sui social network del Consolato, dove saranno pubblicate le istruzioni da seguire quando il vostro anno sarà convocato.
È responsabilità del richiedente monitorare costantemente il nostro sito web per non perdere la scadenza. In caso contrario, il richiedente perderà il proprio turno e dovrà presentare una nuova domanda e iscriversi a una nuova lista d’attesa.
7. Come devo procedere se non mi presento il giorno stabilito (e nemmeno un familiare con procura)?
I richiedenti che non si presentano il giorno stabilito vedranno la loro domanda ANNULLATA.
Tutti i richiedenti possono essere rappresentati da familiari con procura (ad esempio in caso di malattia o grave impedimento).
I richiedenti che non si presentano il giorno stabilito e non delegano un familiare, se sono ancora interessati a ottenere la cittadinanza italiana, dovranno presentare una nuova domanda e iscriversi a una nuova lista d’attesa.
8. Ho fatto la domanda, sono stato chiamato, ma non sono più interessato alla cittadinanza italiana. Sono obbligato a presentarmi?
No, non è obbligatorio presentarsi o inviare alcun tipo di comunicazione se non si è più interessati.
9. Non sono più interessato alla cittadinanza italiana. Posso “cedere” la mia domanda a qualcun altro?
No, non è possibile cedere il proprio posto a terzi.