Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ascendente di secondo grado deceduto o non iscritto presso questo schedario consolare

In caso di ascendente di secondo grado deceduto o non iscritto presso questo schedario consolare sarà necessario presentare (per posta come da istruzioni qui pubblicate) la seguente documentazione:

  • Estratto di nascita dell’ascendente di secondo grado rilasciato dal Comune competente;
  • Certificato di cittadinanza dell’ascendente di secondo grado rilasciato dal Consolato/Comune competente;
  • Fotocopia autenticata del RNE (Registro Nacional para Estrangeiros) dell’ascendente di secondo grado o certificato negativo di naturalizzazione dell’ascendente (CNN), rilasciato dal Ministero della Giustizia Brasiliano (clicca qui). Tale documento dovrà essere apostillato, tradotto all’italiano da traduttore giurato e anche la traduzione dovrà essere apostillata. Se l’ascendente ha risieduto in paesi che non il Brasile sarà necessario presentare anche gli eventuali certificati negativi di naturalizzazione tradotti e apostillati.
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione, debitamente compilato dal genitore italiano e firmato da entrambi i genitori del minoreClicca qui per scaricarla.
  • Fotocopia semplice di un documento di identità valido di entrambe i genitori (passaporto brasiliano o italiano, RG, CIN, carta d’identità o CNH);
  • Prova di residenza recente a nome del genitore italiano richiedente. CLICCA QUI per verificare quali sono le prove di residenza accettate. Qualora non sia presente la firma dell’altro genitore, il genitore italiano richiedente dovrà comunicare il motivo della mancata autorizzazione e indicare i recapiti dell’altro genitore (telefono, indirizzo di casa/lavoro e/o email).
  • Atto di nascita originale del minore (“inteiro teor”) rilasciato da meno di 6 mesi, apostillato e tradotto in italiano da traduttore giurato brasiliano (anche la traduzione deve essere apostillata). Qualora il minore sia nato da genitori non sposati, o comunque sia nato prima del matrimonio clicca qui. Qualora il minore sia adottato clicca qui, o se il minore è nato in paese diverso dal Brasile clicca qui.

N.B.: in caso di minore residente con il genitore straniero presso questa circoscrizione, clicca qui.