Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Divorzio in via giudiziale

Le sentenze di divorzio devono essere presentate al Consolato italiano del luogo dove sono state emesse: pertanto, qualora siano state emesse in altro Stato estero, è necessario rivolgersi al Consolato italiano competente per lo Stato estero di emissione.

Gli italiani residenti in questa circoscrizione consolare e regolarmente iscritti all’AIRE che hanno divorziato in Brasile devono inviare per posta con A/R all’indirizzo A/C Ufficio Stato Civile, Consolato Generale d’Italia in San Paolo, Avenida Paulista 1963, 01311-300 Sao Paulo (SP).

  1. Le seguenti parti del procedimento di divorzio:

a) Istanza iniziale,

b) Atti istruttori e svolgimento del processo,

c) Sentenza,

d) Passaggio in giudicato della sentenza (di solito si tratta di un timbro sulle ultime pagine);

tutte le parti sopracitate devono essere debitamente tradotte da un traduttore giurata in italiano e dovranno essere Apostillate.

ATTENZIONE: tutte le copie devono contenere, in ogni pagina, la dicitura “copia estratta dal Tribunale di …” o il timbro originale di autenticazione del Tribunale; è possibile apporre una sola Apostille  all’ultima pagina della copia del processo con la dicitura e una sola Apostille all’ultima pagina della traduzione giurata.

 

2. oltre ai seguenti documenti:

certificato riassuntivo del processo (Objeto e pé) con Apostille e traduzione giurata in italiano, anch’essa con Apostille;

– modulo Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio – Divorzio giudiziale compilato e firmato;

– modulo Dichiarazione sostitutiva – Divorzio debitamente compilato e firmato dal coniuge cittadino italiano, accompagnato da copia semplice di un documento di identità valido (passaporto italiano o brasiliano, carta d’identità o CNH) e da prova di residenza recente a nome del coniuge cittadino italiano. CLICCA QUI per verificare quali sono le prove di residenza accettate;