Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visita a San Paolo del Signor Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

IMG_5335

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è inVisita di Stato in Brasile su invito del Presidente Lula, ricambiando quella del Presidente brasiliano in Italia nel 2023.

Il Presidente ha visitato San Paolo il 16 e 17 luglio, accompagnato dalla Signora Laura Mattarella e dal Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Edmondo Cirielli, oltre che da una delegazione di alti funzionari del Quirinale e della Farnesina.

Il Signor Presidente è stato ricevuto all’aeroporto di Congonhas dal Console Generale Domenico Fornara e dal Capo dell’ufficio di San Paolo del Ministero degli Affari Esteri brasiliano, Amb. Rodrigo do AmaralSouza.

Nella mattinata del 17 luglio il Signor Presidente ha visitato il Museo dell’Immigrazione dello Stato di San Paolo, accompagnato dal Segretario Esecutivo alla Cultura dello Stato di San Paolo, Marcelo Henrique de Assis e dalla Direttrice del Museo, Alessandra Almeida.

A seguire il Capo dello Stato ha visitato l’Arsenale della Speranza, un centro di accoglienza per persone vulnerabili gestito dal 1996 dall’associazione italiana SERMIG (Servizio Missionario Giovani).

Il Museo dell’Immigrazione e l’Arsenale della Speranza sono ubicati nella struttura che dalla fine dell’800 fino ai primi anni ’70 del secolo scorso ospitava la Hospedariados Imigrantes, il luogo dove circa 3 milioni di immigrati (di cui circa 800.000 italiani) sono stati accolti ed aiutati nei loro primi passi in Brasile. Si tratta di un luogo particolarmente importante per l’eredità italiana a San Paolo: nello stesso posto dove centinaia di migliaia di italiani sono stati aiutati in un momento particolarmente delicato della loro vita, oggi non solo se ne ricorda la storia ma un’associazione italiana assiste quotidianamente circa 1.200 persone vulnerabili, aiutandoli a lasciare la vita di strada e a reinserirsi in un contesto sociale e lavorativo dignitoso. 

All’Arsenale della Speranza il Capo dello Stato è stato ricevuto dalla Presidente del SERMIG Giovanna Tabasso. Alla visita hanno altresì partecipato il Vice Governatore dello Stato di San Paolo Felicio Ramuth, il Sindaco di San Paolo Ricardo Nunes e l’arcivescovo di San Paolo card. Odilo Pedro Scherer.

Nel pomeriggio del 17 luglio il Signor Presidente della Repubblica si è recato presso l’iconico Edificio Italia nel centro di San Paolo dove ha incontrato una rappresentanza della comunità italiana presso il Circolo Italiano. A seguire il Capo dello Stato si è recato al Terrazzo Italia dove ha salutato il personale del Consolato Generale, dell’Istituto Italiano di Cultura, dell’Ufficio ICE e degli altri uffici governativi italiani presenti a San Paolo.

La visita del Signor Presidente della Repubblica è la più alta testimonianza dell’attenzione che le Istituzioni Italiane stanno dimostrando verso lo Stato di San Paolo, dove risiede la più grande comunità di italodiscendentifuori dall’Italia.  Il Console Generale Domenico Fornara, anche a nome di tutto il personale del Sistema Italia a San Paolo e della collettività italiana, ringrazia di cuore il Signor Presidente della Repubblica per averci onorato con la sua presenza, specie nell’anno in cui si festeggia il 150mo anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile.

San Paolo, 17 luglio 2024