Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PENSIONI INPS: CAMPAGNA INPS SULL’ACCERTAMENTO DELL’ESISTENZA IN VITA 2024/2025

L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale – INPS ha avviato la campagna di accertamento dell’esistenza in vita 2024/2025: nel corso delle prossime settimane e fino a luglio prossimo i titolari di pensione erogata dall’INPS residenti in Brasile riceveranno da Citibank una lettera esplicativa ed il modulo standard di attestazione (in caso di mancata ricezione il modulo potrà essere richiesto direttamente al Servizio di supporto di Citibank o ai Patronati abilitati ad accedere al Portale Agenti di Citibank).

Una volta ricevuto il modulo:

– l’interessato dovrà presentarsi personalmente al Consolato dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00, munito del modulo e di un documento d’identità; alla presenza del funzionario incaricato, l’interessato dovrà compilarlo e sottoscriverlo, e successivamente inviarlo per posta all’indirizzo PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom, entro e non oltre il 18 luglio 2024;

– in caso di impossibilità di recarsi personalmente al Consolato, l’interessato potrà richiedere al Consolato l’accertamento di esistenza in vita mediante videochiamata; a tal fine dovrà compilare, datare e sottoscrivere il modulo, indicando un indirizzo e-mail e un numero di telefono su cui effettuare la videochiamata via WhatsApp; dovrà quindi scansionare e trasmettere il modulo al Consolato all’indirizzo notarile.sanpaolo@esteri.it, unitamente a copia di un documento d’identità valido (RNE, RG, Passaporto); il Consolato comunicherà data e ora della videochiamata, che potrà essere fissata da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00; nel corso della videochiamata l’interessato sarà tenuto ad esibire l’originale del documento d’identità anticipato via mail; completato l’accertamento, l’interessato dovrà spedire, il giorno stesso, per posta A/R l’originale del modulo all’attenzione del Settore Notarile del Consolato Generale d’Italia, Avenida Paulista 1963, 01311-300, São Paulo (SP);

– in caso di infermità fisica, patologie che impediscono gli spostamenti, infermità mentale, incapacità di intendere e di volere, residenza presso istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o istituti di detenzione, l’interessato o il suo tutore dovranno richiedere il modulo alternativo direttamente al Servizio di supporto di Citibank o ad un Patronato abilitato al Portale Agenti di Citibank; detto modulo andrà quindi compilato e sottoscritto dall’interessato o dal suo tutore e trasmesso a Citibank unitamente alla documentazione aggiuntiva indicata nel modulo stesso.

Il completamento di tale dichiarazione e la sua riconsegna permetteranno la prosecuzione dell’erogazione del beneficio pensionistico fino alla prossima campagna.