La dichiarazione di volontà corredata della necessaria documentazione dovrà essere presentata a questa sede previa prenotazione tramite il portale Prenot@mi. Se devono essere registrati più minori è essenziale fare una prenotazione multipla sul portale. Nel giorno prenotato sarà necessaria la presenza di ENTRAMBI i genitori. Il figlio minore NON dovrà essere presente, a eccezione del figlio che – minore in data 24/05/2025 – è, al momento dell’appuntamento, già maggiorenne. In tale caso clicca qui.
É imprescindibile che la situazione di stato civile (indirizzo/AIRE e stato civile) del genitore sia AGGIORNATA prima della presa di appuntamento. É possibile verificare i propri dati anagrafici tramite il portale FAST IT. Tutte le istruzioni sono presenti qui.
Si ribadisce l’importanza di NON inviare gli atti di nascita dei minori per posta. Tale invio provoca ritardi e spese di restituzione che rallentano la procedura per tutti i richiedenti.
La documentazione di seguito riportata dovrà essere presentata nel giorno prenotato, completa e corretta, sia per il registro dei figli minori alla data 24/05/2025 sia per i figli nati a partire dal 25/05/2025.
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione, compilata e firmata da entrambi i genitori. Clicca qui per scaricarla.
- Prova di residenza tra quelle ammesse a nome del genitore italiano. Clicca qui e verifica quali sono accettate;
- Documento di identità di entrambi i genitori (RG, carta d’identità italiana o passaporto; per il genitore italiano è preferibile il passaporto italiano se in possesso) più fotocopie.
- Documento di identità del minore più fotocopia.
- Atto di nascita originale del minore (“inteiro teor”) rilasciato da meno di 6 mesi*, apostillato e tradotto in italiano da traduttore giurato brasiliano (anche la traduzione deve essere apostillata). Qualora il minore sia nato da genitori non sposati, o comunque prima del matrimonio clicca qui. Se il minore è stato adottato clicca qui o se il minore è nato in paese diverso dal Brasile clicca qui.
- Ricevuta di pagamento di €250 al Ministero dell’Interno (bonifico da effettuarsi prima dell’appuntamento).
- Dati per il pagamento Beneficiario: “Ministero dell’Interno D.L.C.I Cittadinanza”
Nome della Banca: Poste Italiane S.p.A.
Codice IBAN: IT54D0760103200000000809020
Causale del versamento: Acquisto cittadinanza per beneficio di legge, nome e cognome del richiedente.
Codice BIC/SWIFT di Poste Italiane: BPPIITRRXXX (per bonifici esteri)”- Causale del pagamento: Acquisto cittadinanza ex [art. 4 Legge 91 del 1992 (per tutti quelli nati a partire dal 25/05/25) oppure [art.1, comma 1-ter DL 36 del 2025 (per tutti quelli che erano minori in data 24/05/25)] in nome di [nome e cognome del minore richiedente]. Sarà necessario effettuare un pagamento per ogni figlio. É essenziale che nel giorno del ricevimento il pagamento sia CONCLUSO e che sia presentata la ricevuta e non l’ordine di pagamento.
- Dati per il pagamento Beneficiario: “Ministero dell’Interno D.L.C.I Cittadinanza”
Qualora il genitore cittadino italiano non sia residente presso questa circoscrizione consolare, oltre alla documentazione sopra richiesta servirà presentare:
- Certificato di cittadinanza del genitore italiano, nel quale risulti che è cittadino italiano per nascita, rilasciato dal Comune competente per l’iscrizione AIRE o dal Consolato competente per il luogo di residenza.
* Durante il periodo di transizione la validità dei certificati sarà di 12 mesi.
N.B – Non verranno accettate traduzioni giurate firmate digitalmente, né apostille digitali, sui documenti e sulle traduzioni.