Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mappatura su Prenot@Mi – Riconoscimento della cittadinanza italiana in favore dei figli minori “per beneficio di legge”

Riconoscimento della cittadinanza italiana in favore dei figli minori “per beneficio di legge” ex lege n.74/2025: si dà il via alla mappatura su Prenot@Mi.

In continuità con le iniziative adottate da questo Consolato Generale fin dall’entrata in vigore della riforma della cittadinanza—per garantire una risposta rapida ed efficiente ai cittadini italo-brasiliani—avviamo la mappatura dei figli minori di cittadini italiani per nascita/iure sanguinis, aventi diritto al riconoscimento della cittadinanza italiana per beneficio di legge, ai sensi della Legge n. 91/1992, come modificata dalla L. 74/2025.

La mappatura è un passaggio organizzativo indispensabile per quantificare il numero degli aventi diritto al fine di predisporre un calendario di convocazione – dentro i termini tassativi indicati – per rendere in presenza la dichiarazione prevista dalla legge. Si invitano pertanto tutti gli aventi diritto a provvedere.

Si evidenzia, pertanto, che tale procedura NON costituisce un appuntamento e/o una prenotazione per rendere la dichiarazione di legge ma uno strumento che permetterà il conteggio e la verifica dei prerequisiti degli aventi diritto.

Aggiornamenti sulle procedure di prenotazione degli appuntamenti verranno comunicati in un secondo momento tramite il sito istituzionale e i social del Consolato Generale.

  1. LA MAPPATURA È RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AI RICHIEDENTI – CITTADINI PER NASCITA/IURE SANGUINIS – CHE NON SIANO ANCORA RIUSCITI A PRENOTARE UN APPUNTAMENTO SUL PORTALE PRENOT@MI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE RELATIVA AI PROPRI FIGLI MINORI NON ANCORA REGISTRATI.

 

AMBITO E SCADENZE

  • Chi rientra: esclusivamente figli minori di cittadini italiani per nascita/iure sanguinis;

 

ATTENZIONE: Sono ESCLUSI i casi in cui il genitore sia cittadino italiano NON per nascita/iure sanguinis ma per altro titolo giuridico (ad es. matrimonio, naturalizzazione, riacquisto, trentini, elezioni, ecc.).

Sono altresì esclusi i minori che rientrino in uno dei seguenti casi:

  1. figlio o nipote di cittadino/i esclusivamente italiano/i al momento della nascita del minore (o del decesso del genitore o nonno) – art. 3-bis, comma 1 lettera c.
  2. figlio di cittadino/i italiano/i che ha vissuto in Italia per almeno due anni continuativi successivamente all’acquisto della cittadinanza italiana e prima della nascita o adozione del figlio – art. 3-bis, comma 1 lettera d;

In questi casi la documentazione per il riconoscimento della cittadinanza dei minori dev’essere trasmessa a questo Consolato, per posta, come da istruzioni qui presenti.

 

TERMINI:

  • Nati fino al 24/05/2025 → dichiarazione entro il 31/05/2026 (art. 1, comma 1-ter del d.l. n.36/2025);
  • Nati dal 25/05/2025 → dichiarazione entro un anno dalla nascita o da quando è stata stabilita la filiazione, anche adottiva (art. 4, comma 1-bis, L. 91/1992).

 

COME FUNZIONA (IN 3 PASSI)

  1. Prepara la documentazione necessaria (vedi elenco sotto);
  2. accedi a Prenot@Mi e compila il modulo presente nella tab Registro “beneficio di legge” (SOLO se NON hai già un appuntamento);
  3. carica la documentazione necessaria, seguendo le istruzioni;

DOCUMENTI DA CARICARE SU PRENOT@MI

(file leggibili, preferibilmente un PDF per tipologia)

 

  1. Documenti d’identità di entrambi i genitori e del/dei minore/i da riconoscere: si consiglia preferibilmente di caricare il passaporto. In alternativa la carta di identità e CNH SOLO se reca il luogo di nascita dell’interessato. Si consiglia di effettuare un unico scanner in pdf e caricarlo nell’apposita sezione;
  1. Certificato di nascita del/i minore/i; qualora la documentazione sia già perfezionata allegarla completa, in un unico file pdf. In caso negativo, allegare il certificato di nascita brasiliano di ciascun figlio, fronte e retro (.pdf).
  2. Ricevuta di pagamento in favore del Ministero dell’Interno. Il pagamento dev’essere realizzato (non saranno accettate ordini di pagamento) prima del giorno prenotato. In questa fase, non è un documento obbligatorio ma fortemente consigliato.
  3. Copia del provvedimento di riconoscimento della cittadinanza del genitore per nascita che trasmette la cittadinanza per riconoscimenti NON effettuati da questa Sede (qualora in possesso);

 

Al fine di garantire il buon esito positivo del procedimento si invitano vivamente i genitori ad effettuare una verifica preventiva della documentazione da consegnare. Si richiama l’attenzione sulla necessità di verificare l’assenza di errori materiali/o sostanziali negli atti e nelle relative traduzioni. Tutte le informazioni e la totalità dei documenti da presentare devono essere consultate qui.

Si rammenta che è responsabilità del richiedente consegnare documentazione idonea, priva di errori, a corredo della propria richiesta.

 

AVVERTENZA: SI RAMMENTA CHE PER PROCEDERE ALLA DICHIARAZIONE DI CUI SOPRA SARA´ NECESSARIO AGGIORNARE LA PROPRIA POSIZIONE ANAGRAFICA E DI STATO CIVILE.