Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia economica

I rapporti economici e commerciali sono un pilastro fondamentale nelle relazioni tra Italia e Brasile. Il Brasile riveste da sempre una grande importanza per l’Italia dati i legami storici e culturali consolidatisi nel tempo grazie all’emigrazione italiana della fine del XIX secolo e del secondo dopoguerra, che ha reso i nostri connazionali e le nostre imprese protagonisti dello sviluppo economico e sociale di questo grande Paese.

L’Italia risulta oggi tra i primi investitori e in Brasile ed è uno dei principali partner commerciali del gigante sudamericano.

Le esportazioni italiane in Brasile sono principalmente concentrate sui settori dei macchinari industriali e delle apparecchiature elettriche, dei prodotti chimici, dei veicoli, rimorchi e semirimorchi e dei prodotti farmaceutici. Nella domanda italiana di prodotti brasiliani sono invece prevalenti le materie prime e i prodotti di base: carta e cellulosa, metalli, caffè e soia.

Numerose imprese italiane investono in Brasile guardando alle opportunità di questo grande mercato con una visione di medio-lungo periodo piuttosto che con strategie speculative mordi e fuggi. La conseguenza è stato lo sviluppo di un tessuto imprenditoriale italiano in Brasile numericamente e qualitativamente importante. Attualmente operano circa 1.000 imprese italiane in Brasile e alcune di esse svolgono un ruolo di primo piano in settori strategici dell’economia, quali energia, telecomunicazioni, infrastrutture, siderurgia e settore automobilistico. Secondo quanto di conoscenza di questa Ambasciata, nel periodo gennaio 2020 – gennaio 2023 il totale degli investimenti effettuati e delle commesse ottenute da aziende italiane in Brasile è  pari a circa euro 26,2 miliardi.

Per maggiori informazioni:

InfoMercatiEsteri

 

Il Sistema Italia in Brasile

L’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia coordina le attività di promozione economica in Brasile, ponendosi come obiettivo la crescita dell’interscambio commerciale, dei flussi di investimenti e della cooperazione tecnologica tra i due Paesi.

Contatti dell’Ufficio Economico e Commerciale

La strategia di promozione è attuata grazie a un continuo coordinamento con gli altri soggetti italiani attivi in Brasile:

· l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE);

· la Banca d’Italia;

· l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT);

· la SACE-SIMEST;

· le Camere di Commercio miste;

· il Ministero della Difesa;

· e naturalmente, le imprese italiane.

 

Fare affari in Brasile

Suggeriamo di partire dalla consultazione del sito InfoMercatiEsteri sulle opportunità di affari in Brasile.

Per informazioni utili che un investitore italiano deve conoscere prima di costituire una struttura operativa o commerciale in Brasile, dagli adempimenti legali e fiscali e agli aspetti legati al diritto del lavoro, dalle regole che governano gli investimenti agli incentivi offerti dalle varie amministrazioni statali, invitiamo invece a consultare:

 

Fare affari in Italia

Se siete interessati a opportunità di affari in Italia, suggeriamo di consultare: