Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Il Console Generale

CG Domenico Fornara

Domenico Fornara

Curriculum Vitae

Nato a Belgrado il 29 novembre 1968. Ha frequentato scuole francesi ed americane e conseguito la maturità scientifica a Roma. Laureato in Economica e Commercio (indirizzo economico-aziendale) presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Fino al 1998 lavora come consulente aziendale.

Diplomatico di carriera dal 1998, nei primi anni di servizio è assegnato prima alla Direzione Generale per la Cooperazione Economica e successivamente all’Unità di Coordinamento della Segreteria Generale.

Durante il conflitto in Kosovo (1999) viene inviato in missione presso l’Ambasciata d’Italia a Tirana (Albania) nel quadro dell’impegno umanitario italiano (Missione Arcobaleno).

Dal 2001 al 2004 è responsabile delle relazioni commerciali e culturali presso l’Ambasciata d’Italia a Tripoli (Libia).

Dal 2004 al 2008 dirige l’Ufficio per gli affari umanitari, migratori e le emergenze della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’ONU a Ginevra (Svizzera).

Dal 2008 al 2010 lavora presso la Direzione Generale per la Cooperazione Politica Multilaterale ed i Diritti Umani del Ministero degli Esteri, nell’Ufficio competente per l’agenda politica del processo G8 e la cooperazione internazionale in materia di lotta al terrorismo, al traffico di stupefacenti ed al crimine organizzato.

Dal 2010 al 2011 dirige l’Ufficio competente per le relazioni con il Messico, l’America Centrale ed i Caraibi.

Dal 2011 al 2015 è Vicecapo Missione a Dakar (Senegal), accreditato anche a Capo Verde, Gambia, Guinea, Guinea Bissau, Mali e Mauritania.

Dal 2015 al 2019 e’ Ambasciatore d’Italia a Kampala (Uganda), accreditato anche in Burundi e Rwanda.

Dal 2019 al 2021 e’ responsabile della cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, incarico nell’ambito del quale si occupa anche di cooperazione nel settore spaziale.

Nel 2021 è inoltre professore a contratto, corso di Diplomazia Scientifica, Master di II livello per Esperti in politica e in relazioni internazionali, Libera Università “Maria Ss. Assunta” (LUMSA) – Roma

Da febbraio 2022 è Console Generale di prima classe a San Paolo (Brasile).

Sposato con due figli. Istruttore di Karate Shotokan.  Ama l’alpinismo, il motociclismo, la musica e la lettura.