Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Documentazione relativa ai richiedenti

I seguenti documenti relativi al richiedente dovranno essere consegnati il giorno fissato:

  1. CERTIFICATI DI STATO CIVILE

– originale dell’ atto integrale recente (rilasciato da meno di 6 mesi) con Apostille e traduzione giurata in italiano, anch’essa con Apostille, dei certificati di Nascita, Matrimonio ed eventuale Decesso. I certificati dei figli minorenni (che vengono automaticamente inseriti nel fascicolo dei genitori) devono essere presentati con le stesse modalità.
Se un richiedente è nato, si è sposato o è morto in un Paese diverso dal Brasile o dall’Italia, cliccare qui. Le trascrizioni brasiliane non sono accettate.

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI!

  • Se il richiedente è divorziato, la semplice annotazione del divorzio sul certificato di matrimonio non è sufficiente per essere registrato in Italia. È necessario presentare il procedimento di divorzio debitamente tradotto. Fare clic qui per informazioni su come inviare questa documentazione.
  • Se il richiedente ha adottato bambini, il processo di adozione deve essere presentato in modo che la sentenza brasiliana sia approvata anche dal tribunale italiano competente. Una volta approvato, prosegue la registrazione del certificato di nascita di questo bambino e il riconoscimento della cittadinanza italiana. Clicca qui per informazioni su come inviare questa documentazione
  • Sul certificato di nascita dei bambini i cui genitori non sono sposati è necessario che sia chiaramente scritto chi era il dichiarante, cioè chi si è presentato all’ufficio di stato civile per dichiarare tale nascita. Se si trattava di entrambi i genitori, dovrebbe essere scritto che “i genitori erano dichiaranti”.
  • Se solo uno dei genitori è stato dichiarante, l’atto di nascita deve essere accompagnato da un atto pubblico di riconoscimento materno o paterno. Clicca qui per informazioni su come inviare questa documentazione. ATTENZIONE: Se il bambino in questione ha più di 18 anni, ti consigliamo di attendere la richiesta di questo Consolato Generale (dopo la consegna del processo nella data prevista) per fare questo atto, che ha 1 anno di validità. In questo caso specifico, durante l’analisi del processo, questo Consolato Generale programmerà direttamente con l’interessato la procedura di “Elezione”.

 

  1. DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA

Ogni richiedente di età superiore ai 18 anni deve presentare questo modulo già compilato (leggibilmente, a mano o dattiloscritto) e firmato. La firma apposta deve coincidere con quella del documento di identità. Questo modulo non deve essere fatto per i minori.

 

  1. MODULO DI ISCRIZIONE

Ogni richiedente di età superiore ai 18 anni deve presentare questo modulo già compilato (leggibilmente, a mano o dattiloscritto) e firmato. La firma apposta deve coincidere con quella del documento di identità.

Ricordiamo che le informazioni riportate saranno utilizzate per l’iscrizione consolare di ciascun richiedente. Pertanto, assicurarsi che siano leggibili, corretti e conformi ai documenti presentati.

Il modulo di iscrizione di ciascuno deve essere accompagnato DALLA RISPETTIVA COPIA SEMPLICE: di:

    • DOCUMENTO DI IDENTITÀ – sono accettati solo: RG, CIN, RNE, CRNM o passaporto brasiliano valido
    • PROVA DI RESIDENZACLICCA QUI per verificare quali sono le prove di residenza accettate.

 

  1. PROCURA

Qualora il richiedente non possa presentarsi il giorno prenotato potrà delegare un parente a rappresentarlo per delega.

La procura può essere scritta a mano/pc e la firma non dovrà essere autenticata, ma è essenziale che  corrisponda al documento d’identità allegato.

La procura deve contenere i dati completi del titolare, del familiare autorizzato e lo scopo della procura. CLICCA QUI per vedere un esempio. Se richiedenti di una stessa famiglia sono prenotati per giorni diversi, il richiedente prenotato nella prima data dovrà presentare la documentazione relativa agli ascendenti e la propria documentazione. I richiedenti prenotati per date successive devono presentare solo la propria documentazione, come descritto sopra, e comunicare la data di presentazione della documentazione degli antenati. È possibile farsi rappresentare, per delega, solo nel giorno del proprio appuntamento. Non è possibile presentare la propria documentazione nel giorno prenotato da un parente, anche se il parente ha la procura del richiedente.

 

  1.  ALBERO GENEALOGICO (clicca per scaricare)

Per accelerare l’analisi della documentazione presentata, chiediamo che il richiedente faccia un albero genealogico della sua famiglia, solo con i nomi dei documenti che fanno parte del processo.
Non esiste un modello obbligatorio, basta che sia organizzato e chiaro, partendo dall’ascendente italiano al vertice e proseguendo fino al richiedente e ai suoi figli.

Se più di una persona nella famiglia è anche un richiedente, è richiesto un solo albero, incluso il nome di tutti i richiedenti che fanno parte dello stesso processo.