Dopo la consegna della documentazione completa e il pagamento del canone (Legge n. 89 del 23/06/2014), inizia la procedura di analisi per l’eventuale riconoscimento della cittadinanza italiana. Il termine per l’espletamento è di 730 giorni, come stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 33 del 17/01/2014, in G.U. n. 64 del 18/03/2014. Il richiedente ne è informato. Non è necessario inviare un’e-mail che metta in discussione lo stato di avanzamento del processo prima di questa scadenza.
IMPORTANTE
Per favore notare che:
Una volta riconosciuta la cittadinanza italiana, il nome del richiedente viene inserito nel registro consolare e la sua documentazione viene inviata al Comune italiano competente per la trascrizione dei certificati e l’iscrizione all’AIRE. La spedizione viene effettuata da PEC, in ordine cronologico e in un massimo di 6 mesi.
Dopo aver ricevuto la notifica via e-mail sul completamento del processo, il nuovo doppio cittadino deve accedere al nostro sito web, nella sezione del Settore Catasto Consolare e seguire le istruzioni pubblicate per registrarsi sul portale Fast It. In questo modo, sarà possibile visualizzare direttamente i dati del registro consolare stesso.
Dopo il riconoscimento della cittadinanza italiana, l’interessato ha il dovere di tenere aggiornato il proprio registro consolare inviando la relativa documentazione secondo le istruzioni pubblicate dei Settori di Catasto Consulare e Stato Civile