Per i richiedenti residenti nella circoscrizione consolare di competenza del Consolato Generale d’Italia a San Paolo (Stati di San Paolo, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Rondônia e Acre).
La cittadinanza italiana per discendenza riconosce che i figli nati da padre o madre italiani sono italiani, ai sensi della legge 91/1992.
Le informazioni e le procedure pubblicate in questa sezione devono essere seguite con attenzione da chiunque sia interessato a richiedere a questo Consolato Generale il riconoscimento della cittadinanza italiana in quanto discendente di un cittadino italiano e residente in questa circoscrizione consolare.
La lista d’attesa per il riconoscimento della cittadinanza italiana presso questo Consolato Generale è purtroppo lunga e non può essere evitata. Oltre alla richiesta estremamente elevata (sono circa 20 milioni gli italiani di origine italiana che vivono in questa circoscrizione consolare), da molte generazioni decine di migliaia di italiani e di loro discendenti non hanno aggiornato il loro stato anagrafico, come richiesto dalla legge.
Se avete domande che non trovano risposta in questo sito, contattate sanpaolo.citt@esteri.it
(clicar nei link sottoriportati per le relative istruzioni)
- PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA PER DISCENDENZA
- QUAL’È L’ANNO ATTUALMENTE CONVOCATO?
- LA MIA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA È STATA INVIATA IN UN ANNO PRECEDENTE A QUELLO ATTUALMENTE CONVOCATO. COSA DEVO FARE?
- LISTE DI RICHIESTE ANNI PRECEDENTI
- DOMANDE FREQUENTI