Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Riconoscimento della Cittadinanza per Discendenza – Jure Sanguinis

Per i richiedenti residenti nella circoscrizione consolare di competenza del Consolato Generale d’Italia a San Paolo (Stati di San Paolo, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Rondônia e Acre).


La cittadinanza italiana per discendenza riconosce che i figli nati da padre o madre italiani sono italiani, ai sensi della legge 91/1992.

Le informazioni e le procedure pubblicate in questa sezione devono essere seguite con attenzione da chiunque sia interessato a richiedere a questo Consolato Generale il riconoscimento della cittadinanza italiana in quanto discendente di un cittadino italiano e residente in questa circoscrizione consolare.

La lista d’attesa per il riconoscimento della cittadinanza italiana presso questo Consolato Generale è purtroppo lunga e non può essere evitata. Oltre alla richiesta estremamente elevata (sono circa 20 milioni i cittadini di discendenza italiana che vivono in questa circoscrizione consolare), da molte generazioni decine di migliaia di italiani e di loro discendenti non hanno aggiornato il loro stato anagrafico, come richiesto dalla legge.

Se avete domande che non trovano risposta in questo sito, contattate sanpaolo.citt@esteri.it


Procedimento di riconoscimento della cittadinanza per discendenza

La cittadinanza italiana per discendenza riconosce che i figli nati da padre o madre italiana sono italiani, ai sensi della legge 91/1992.

La procedura d’esame per il riconoscimento della cittadinanza italiana si concluderà entro 730 giorni dalla data di presentazione della domanda di riconoscimento della cittadinanza, come stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 33 del 17/01/2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 18/03/2014;

La convocazione dei richiedenti per la consegna della documentazione verrà effettuata UNICAMENTE TRAMITE PUBBLICAZIONE SU QUESTO SITO WEB.
IMPORTANTE: Non verrà inviata alcuna notifica personale in merito alla tale convocazione, ne’ per posta ne’ per  e-mail.
Pertanto, è importante accedere periodicamente al nostro sito Web e alle pagine social ufficiali per verificare le istruzioni da seguire al momento della chiamata dell’anno in cui si è presentata la propria richiesta.

Il Consolato non offre servizi di ricerca di documenti per il riconoscimento della cittadinanza italiana.


(clicar nei link sottoriportati per le relative istruzioni)

 


Convocação anos 2016 e 2017 – reconhecimento da cidadania italiana por descendência

 

Aviso sobre agendamento e documentação – requerentes do ano 2015