Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Patente di guida (Texto em língua italiana)

 

Patente di guida (Texto em língua italiana)

RINNOVO DELLA PATENTE DI GUIDA

 

I cittadini italiani iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), possono fare richiesta di rinnovo della propria patente italiana, a condizione che essa non sia stata revocata a seguito di conversione. Non è tuttavia possibile fare richiesta di rinnovo di patenti italiane scadute da più di tre anni e di patenti internazionali. Per il rinnovo della patente, è necessario effettuare la prescritta visita medica, entrando in contatto con il Dr. Lionello Aldo Coti-Zelati (tel. 11 3549-5672), che riceve presso il Consolato Generale nei seguenti giorni ed orari:

lunedì dalle 14.00 alle 17.00

mercoledì dalle 10.00 alle 13.00

Una volta ottenuto il certificato medico basterà presentarsi – previo appuntamento da richiedere via mail all’indirizzo di posta notarile.sanpaolo@esteri.it  – presso l’Ufficio Notarile del Consolato con la seguente documentazione:

• la patente italiana;

• il certificato medico.

Il rinnovo, previo pagamento delle tasse amministrative (pari a 60 euro da versare in Reais secondo il cambio in vigore al momento del pagamento) viene normalmente rilasciato in giornata o al massimo in tre giorni dalla presentazione. Si ricorda che il pagamento può essere fatto tramite bollettino bancario fornito dal Consolato o con carta Bancomat VISA e/o Mastercard preso l’ufficio consolare.

Il Consolato Generale d’Italia a San Paolo non rilascia duplicati della patente e certificazioni sulla validità delle patenti di guida che vanno richiesti in Italia a qualsiasi Ufficio della Motorizzazione Civile.

 


205