Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

SETTIMANA DELLA CUCINA REGIONALE ITALIANA A SAN PAOLO (24-30 OTTOBRE 2022)

Data:

03/10/2022


SETTIMANA DELLA CUCINA REGIONALE ITALIANA A SAN PAOLO (24-30 OTTOBRE 2022)

Dal 24 al 30 ottobre si terrà l’XI Settimana della Cucina Regionale Italiana a San Paolo. 

Durante questo periodo il Consolato Generale, con il sostegno dell’Accademia della Cucina Italiana di San Paolo, inviterà 20 chef italiani provenienti dalle 20 regioni del Bel Paese che lavoreranno in altrettanti ristoranti italiani della città, selezionati dal nostro Consolato.

Ogni ristorante rappresenterà una regione ed ogni chef lavorerà nel ristorante della propria regione, offrendo un menu da lui stesso creato e cucinato insieme allo chef ospitante.

L’intento del Consolato Generale d’Italia è quello di promuovere la cucina italiana, parlando anche di territori italiani, di turismo e raccontando la storia gastronomica del Bel Paese, che è una storia fatta di semplicità e qualità dei prodotti.

La presenza di chef italiani di altissimo livello (quest’anno parteciperanno ben 4 chef stellati) contribuirà a fare di questa settimana anche un importante momento di formazione.

I cuochi saranno infatti impegnati in diversi eventi a latere (concorsi, lezioni e conferenze) presso l'Istituto Italiano di Cultura ed alcune scuole tecniche e università di San Paolo.

Nata nel 2012 a San Paolo, la “Settimana” ha riscontrato un crescente successo tanto da divenire un format mondiale. E’ infatti traendo esperienza dalle prime edizioni a San Paolo che il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano ha istituito nel 2016 una “Settimana della cucina italiana nel mondo” che tutte le Ambasciate ed i Consolati della rete organizzano annualmente (nel 2022 questa rassegna giunge alla sua VII edizione).

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano ha sempre considerato il valore strategico della cucina come una delle migliori forme di racconto all’estero del Made in Italy e di promozione delle eccellenze italiane (il cd. “Vivere all’italiana”). Per questo motivo la Settimana della Cucina Regionale Italiana a San Paolo sarà valorizzata come uno dei pochi eventi (l’unico in America meridionale) per celebrare il primo anniversario della Campagna straordinaria di Nation branding be IT. La campagna be IT, lanciata nel novembre dell’anno scorso, promuove con strumenti digital e social un nuovo modo di rappresentare le eccellenze italiane ed il Made in Italy con due obiettivi fondamentali: raccontare al pubblico internazionale in maniera originale e innovativa l’Italia, i suoi valori e talenti, le sue competenze e le straordinarie potenzialità; sostenere l’internazionalizzazione delle filiere del nostro sistema produttivo, ampliando e diversificando i mercati esteri di riferimento per le piccole e medie imprese italiane.

Per maggiori informazioni: https://madeinitaly.gov.it/it/be-it/

È possibile trovare la lista di tutti i ristoranti partecipanti e i loro menu sul sito della Settimana

https://www.settimanacucinaitaliana.com/ 

Vi invitiamo anche a seguire le reti sociali della Settimana della Cucina Regionale Italiana a San Paolo

e le reti del Consolato Generale:


964