Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Evento telematico “ERC tra passato e futuro in Europa e in Italia”

Data:

18/11/2020


Evento telematico “ERC tra passato e futuro in Europa e in Italia”

Dieci relatori di eccellenza, riuniti in un incontro virtuale, discuteranno l’importantissimo tema della ricerca alle frontiere della conoscenza in relazione all’innovazione. L’enfasi sarà sul ruolo dello European Research Council (ERC) in Europa e in Italia. Obiettivo dell’ERC è infatti porre l’Europa nel suo insieme in grado di competere con le superpotenze mondiali della ricerca, come USA e Cina, complementando i programmi nazionali e creando grazie a nuove scoperte le basi per l'innovazione e il progresso economico e sociale.


L'incontro, organizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, si svolgerà online il pomeriggio del 30 novembre dalle 14.30 alle 16.45 e sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube Aula Rostagni. Sarà possibile inoltre registrarsi per partecipare attivamente e porre domande ai relatori. L'evento vuole favorire la riflessione sulla valenza strategica della ricerca guidata dalla curiosità sia in Europa che in Italia alla vigilia di scelte politiche cruciali per il rilancio economico, sociale e scientifico del paese.


La prima sessione dell’evento illustrerà l’impatto dell’ERC sul sistema europeo della ricerca e le sfide che entrambi dovranno affrontare in Horizon Europe, il Programma Quadro dell'UE 2021-2027. La seconda sessione si focalizzerà invece sul ruolo che l’ERC ha avuto e potrà avere sul sistema della ricerca in Italia. Entrambe le sessioni consisteranno di una breve presentazione introduttiva seguita da una tavola rotonda con tre partecipanti, aperta anche ai contributi del pubblico.


Interverranno relatori provenienti da ambiti diversi della ricerca, che ricoprono ruoli strategici nel panorama europeo e italiano: Maria Chiara Carrozza, Maria Luisa Catoni, Giacinto della Cananea, Massimo Gaudina, Pietro Greco, Angela Liberatore, Valeria Nicolosi, Rosario Rizzuto, Giulio Superti-Furga, Fabio Zwirner.
Tutti i profili dei relatori: https://sites.google.com/view/dfa-unipd-erc2020/relatori


Lo European Research Council finanzia progetti ambiziosi ideati autonomamente dagli stessi ricercatori e selezionati da panel di valutazione internazionali con il solo criterio dell'eccellenza. Troppo spesso una visione di corto respiro tende a privilegiare la ricerca applicata su temi predefiniti sulla base di priorità politiche, trascurando il necessario equilibrio con la ricerca guidata dal desiderio di conoscenza. La recente pandemia del Covid-19 ha mostrato ancora una volta come ci si possa trovare di fronte a sfide impreviste, e che una risposta solida non può che basarsi sulle conoscenze accumulate da ricerche svolte in precedenza sulla base della curiosità in un ampio spettro di discipline.

Il link alla pagina web dell'evento, dove registrarsi per poter partecipare attivamente: http://events.dfa.unipd.it/erc2020


Tutti gli aggiornamenti sono disponibili anche sui social Media del DFA https://linktr.ee/DFA_UNIPD


L'hashtag ufficiale dell'evento #erc_dfa2020


Per informazioni scrivere alla Segreteria organizzativa: erc2020@dfa.unipd.it

 

Scarica la LOCANDINA


724