Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ELEZIONI COMITES - INFORMAZIONI PER GLI ELETTORI

Data:

30/09/2014


ELEZIONI COMITES - INFORMAZIONI PER GLI ELETTORI

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

 



 

INFORMAZIONI PER GLI ELETTORI - ULTIMI AGGIORNAMENTI

 

Si informa che nella Gazzetta Ufficiale n. 179 del 4 agosto 2014 è stato pubblicato il decreto-legge 1 agosto 2014, n. 109 che, all’art. 10,  contiene disposizioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero “COM.IT.ES” (D.L. convertito con Legge n. 141 del 1° Ottobre 2014).

Informiamo inoltre che le stesse disposizioni sono state oggetto di revisione ed aggiornamento in merito alle scadenze relative, con pubblicazione del Decreto Legge n. 168 del 18 novembre 2014 sulla Gazzetta Ufficiale n. 268 del 18 novembre 2014.



Gli ultimi provvedimenti prevedono che, in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo dei COMITES che si terranno il 17 aprile 2015, il diritto di voto venga esercitato per corrispondenza, come previsto dalla legge 286/2003.

Il plico elettorale verrà inviato ai SOLI elettori, in possesso dei requisiti di legge, che abbiano fatto pervenire le loro richieste all’Ufficio consolare di riferimento entro il 18 marzo 2015.

Per partecipare al voto è necessario compilare il modulo allegato (link formato pdf) ed inviarlo debitamente firmato all’Ufficio consolare, allegando copia semplice o digitale di un documento di identità del richiedente in cui siano riconoscibili foto e firma del titolare * (Passaporto - Carta d´identità - "RG" - "RNE" - Patente di guida - "CNH"), UTILIZZANDO SOLAMENTE UNA  delle seguenti modalità d’invio:

- e-mail:
sanpaolo.anagrafe1@esteri.it

- fax: (0055 11) 32538801

- posta all’indirizzo:


Consolato Generale d´Italia
Avenida Paulista, 1963
CEP 01311 300  -  São Paulo (SP)

- Recapitandola personalmente al Consolato con consegna presso l'impiegato incaricato

- Indirizzo
PEC (Posta Elettronica Certificata, disciplinata dalla legge italiana) UTILIZZABILE ESCLUSIVAMENTE DA 
  TITOLARI DI CASELLE DI POSTA ELETTRONICA DENOMINATA "PEC"
 :
con.sanpaolo@cert.esteri.it 




Si sottolinea nuovamente che IL MODULO DI RICHIESTA É INDIVIDUALE e che lo stesso dovrá essere inviato a questa sede DEBITAMENTE FIRMATO e ACCOMPAGNATO DA COPIA SEMPLICE DI UN DOCUMENTO D' IDENTITÁ VALIDO del richiedente in cui foto e firma del titolare siano riconoscibili.

Si prega voler indicare nel campo "oggetto" della email o sulla busta da inviare per posta la dicitura "ELEZIONI COMITES".


LE RICHIESTE D’ISCRIZIONE NELL’ELENCO ELETTORALE GIÁ PRESENTATE PRESSO IL CONSOLATO SONO VALIDE: LE RICHIESTE RICEVUTE SONO IN FASE DI ELABORAZIONE E NON È NECESSARIO RISPEDIRE I MODULI GIÁ  INVIATI.




  * Tessere d'identità rilasciate dagli Ordini dei liberi professionisti e tessere di Codice Fiscale o CPF non vengono riconosciute come documenti validi presso il Consolato. 


 



 

LISTE AMMESSE alle ELEZIONI COMITES 2014






 Foglio informativo sui COMITES

 






148