Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio di insediamento

 

Messaggio di insediamento

FILIPPO LA ROSA 

Messaggio del Console Generale

 

Al momento di assumere le funzioni di Console Generale di Prima Classe a San Paolo è con grande piacere che saluto la comunità italiana della città e dello stato più importanti del Brasile. Il mio saluto va inoltre ai connazionali residenti in Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Rondonia e Acre, gli altri quattro Stati che costituiscono la circoscrizione del Consolato Generale di San Paolo e che le conferiscono dimensioni geografiche semi continentali.

La metropoli paulista è una delle maggiori città italiane fuori dai confini nazionali, così come lo stato di San Paolo è il territorio del Brasile in cui le origini italiane hanno maggiormente permeato la società locale. Gli italiani arrivati per lavorare nelle piantagioni di caffè sono presto divenuti italo-brasiliani e hanno scalato i diversi gradini della società, fino a divenire classe dirigente paulista e paulistana. Oggi cognomi italiani si leggono dalle insegne delle attività commerciali fino ai cavalierini delle tavole rotonde accademiche. All’apice di tutte le aree di attività professionali vi sono brasiliani di origine italiana. A tutti loro va il mio saluto e la mia offerta di collaborazione.

In un tessuto sociale caratterizzato da una forte presenza italiana, s’inseriscono gli oltre 225.000 cittadini italiani registrati presso il Consolato Generale. Sono dimensioni di una città come Padova e probabilmente nel 2019 supereremo Messina, attualmente 12ma città d’Italia per popolazione. Tra loro vi sono anche nuovi arrivi, cittadini italiani che vengono a stabilirsi a queste latitudini per ragioni professionali o familiari. Il lavoro quotidiano di tutti noi, da chi ha compiti di indirizzo e controllo fino a chi tratta le singole pratiche, è volto ad assicurare il più alto possibile livello dei servizi erogati. Il mio impegno è mantenere e progressivamente elevare qualità e quantità dei servizi.

In un contesto socio-economico come quello di San Paolo, metropoli di riferimento dell’America Latina, tra i nostri compiti vi è anche quello di facilitare la promozione delle nostre imprese (oltre il 50% del migliaio di aziende italiane operanti in Brasile hanno sede a San Paolo), promuovere la nostra cultura e la nostra bellissima lingua, così come stimolare un numero sempre maggiore di turisti a viaggiare verso il Belpaese, promuovendo mete classiche e stimolando percorsi e territori alternativi.

È un impegno importante, una sfida che – con l’aiuto dei miei collaboratori e delle varie articolazioni del Sistema Italia presenti in città – raccolgo con entusiasmo e con il chiaro proposito di fare sempre meglio.

 

Il Console Generale
Filippo La Rosa


Luogo:

San Paolo, 01/08/2018

18