Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Avvisi e Comunicazioni

 

Avvisi e Comunicazioni

TEST AMMISSIONE UNIVERSITÀ BOCCONI IN BRASILE

Si informa che il giorno 24 aprile 2020 presso il Colégio Dante Alighieri di San Paolo si terrà il Test per l’accesso all’Università Bocconi di Milano valevole per l’anno accademico 2020/2021.

  • Il test di selezione è dedicato esclusivamente agli  studenti che hanno già completato l’Ensino Medio e che sono interessati a iniziare un corso di laurea in Bocconi a Settembre 2020.
  • Il test inizia alle ore  9.30, con convocazione degli esaminandi alle ore 9.00.
  • La lingua del test, inglese o italiano, è selezionabile all'interno del portale ammissioni quando lo studente compila la propria candidatura.
  • Il sistema si bloccherà al raggiungimento di 60 studenti, numero massimo di partecipanti ammessi alla selezione di San Paolo.
  • Ai link seguenti sono disponibili le descrizioni del test con simulazioni

Si allegano i materiali utili:

 

FOUNDATION YEAR PROGRAM - UNIVERSITÀ DI PAVIA

Con la presente si comunica che l'Università degli Studi di Pavia ha aperto le iscrizioni per l'anno 2020/2021 al programma Foundation Year, un corso propedeutico in Italia destinato a studenti internazionali che non hanno conseguito il dodicesimo anno di scolarità pregressa, necessario per potersi iscrivere a una Laurea Triennale o Magistrale a Ciclo Unico.

Gli studenti interessati avranno la possibilità di fare domanda fino al 15 Luglio 2020, attraverso la pagina web dedicata

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.foundationyear.unipv.it o sulla presente brochure

Qui di seguitoinfine il link del webinar organizzato per l'anno accademico 2020/2021:

https://www.thestudyabroadportal.com/open-day/your-foundation-year-in-italy-at-the-university-of-pavia/

 

BANDI PER L'ASSEGNAZIONE DI 35 BORSE DI STUDIO - LAUREA TRIENNALE IN LINGUA E CULTURA ITALIANA EROGATA VIA INTERNET DAL CONSORZIO ICON

BANDO DI CONCORSO per l’assegnazione di 10 borse di studio a copertura parziale delle quote di iscrizione in autoapprendimento al primo semestre del I anno del Corso di laurea in Lingua e cultura italiana impartito per via telematica dal Consorzio ICoN (Italian Culture on the Net):

http://www.icon-laurea.it/sites/www.icon-laurea.it/files/pdf/bando-autoapprendimento-marzo-2020.pdf

BANDO DI CONCORSO per l’assegnazione di 10 borse di studio a copertura parziale delle quote di iscrizione in tutorato al primo semestre del I anno, curriculum didattico-linguistico, del Corso di laurea in Lingua e cultura italiana impartito per via telematica dal Consorzio ICoN (Italian Culture on the Net):

http://www.icon-laurea.it/sites/www.icon-laurea.it/files/pdf/bando-tutorato-marzo-2020.pdf

Per informazioni su requisiti di ammissione, modalità di partecipazione e scadenze, si prega di consultare i bandi summenzionati.

Per informazioni sul Corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri, si prega di visitare la pagina http://www.icon-laurea.it/.

Per ogni richiesta di informazione è possibile contattare la Segreteria didattica del corso di laurea: infodidattica@italicon.it

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA - COMO/VARESE - ANNO ACCADEMICO 2020/21
OFFERTA 10 BORSE DI STUDIO DA 10.000 EURO A STUDENTI INTERNAZIONALI

Con la presente si porta a conoscenza del BANDO qui scaricabile, che prevede 10 borse di studio da 10.000 euro ciascuna per studenti internazionali di eccellenza che desiderino immatricolarsi nell’a.a. 2020/21 in uno qualsiasi dei corsi di laurea triennali o magistrali, erogati in inglese o in italiano presso l’Università degli Studi dell’Insubria, a Como o a Varese.

La partecipazione al bando dovrà avvenire tramite il portale i-STUD entro il 30 aprile 2020 ore 12 (ora italiana). https://www.uninsubria.eu/opportunity/call_scholarships 

 

CONFERENZA "DA RIMBAUD AL FUTURISMO DI F.T. MARINETTI: IL SIMBOLISMO E LE AVANGUARDIE"

La UNIVERSIDADE DE SÃO PAULO - FACULDADE DE FILOSOFIA, LETRAS E CIÊNCIAS HUMANAS Departamento de Letras Modernas - ospita il 19 marzo alle ore 19,30 Gabriella Giansante, professoressa del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali dell’Università degli Studi di Chieti “Gabriele d’Annunzio”, per la conferenza "Da Rimbaud al Futurismo di F.T. Marinetti: il Simbolismo e le Avanguardie".

Nella spiegazione delle avanguardie contemporanee, la professoressa svilupperà il significato del movimento dell’Inismo e dei legami artistici tra Italia e Brasile.

 

INVEST YOUR TALENT IN ITALY 2020/2021

Si informa che é aperto il bando per l'assegnazione delle borse di studio "Invest your Talent in Italy" (IYT) relative all'A.A. 2020/2021. Le candidature dovranno essere inviate dagli studenti per via telematica, accedendo alla piattaforma dedicata.

La scadenza é stata fissata al 27 febbraio 2020.

 

INFORMAZIONI RELATIVE AI CORSI DI ITALIANO ORGANIZZATI DALLE SCUOLE DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI

Le Scuole di Italiano di Roma, Milano, Firenze, Bologna e Torino della Società Dante Alighieri organizzano una vasta gamma di corsi rivolti a tutti gli studenti stranieri che desiderano studiare la lingua e la cultura italiane in Italia.

Per ulteriori informazioni clicca qui

 

UNIVERSITÀ CA' FOSCARI VENEZIA

A partire dall'anno accademico 2019/2020 saranno attivati presso la Ca' Foscari School for International Education i due nuovi progetti didattici di durata annuale: Foundation Year e Bridge Year, con lo scopo di preparare i futuri studenti internazionali all'ingresso nel sistema universitario italiano.

In particolare il Foundation Year - approvato dal MIUR - prevede dei corsi preparatori rivolti principalmente a studenti con cittadinanza extra europea che abbiano conseguito un titolo di scuola secondaria di II grado al termine di soli undici anni di scolaritá, non sufficienti per accedere all'istruzione superiore in Italia. Il percorso vuole agevolare l'accesso all'offerta didattica di primo ciclo erogata in lingua inglese presso l'Ateneo, grazie ad un programma didattico che si compone di corsi comuni e di insegnamenti specifici declinati su due indirizzi, uno umanistico e uno economico-scientifico. Il Foundation Year é rivolto, piú in generale, anche a tutti i candidati internazionali che abbiano le necessitá di migliorare il loro livello di conoscenza della lingua inglese e del sistema universitario italiano prima di immatricolarsi a un corso di Laurea o Laurea Magistrale.

Il Bridge Year invece, vuole contribuire alla formazione di candidati internazionali interessati a intraprendere un corso di studi impartito in lingua italiana. Il programma prevede un corso intensivo di lingua italiana che garantisca ai partecipanti il raggiungimento almeno del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), nonché un corso di lingua inglese. Ciascun partecipante potrá poi scegliere un pachetto di quattro corsi disciplinari a seconda dell'indirizzo prescelto (economia e scienze; studi umanistici; architettura, design, moda, pianificazione urbana).

La Ca' Foscari School for International Education (CFSIE) offre corsi di italiano come lingua straniera organizzati per i diversi livelli di apprendimento da A1 (principiante) a C2 (avanzato) e, in collaborazione con l'Universitá per Stranieri di Siena, é sede delle prove di esame per il conseguimento della certificazione CILS, Certificazione di Italiano come Lingua Straniera.

 

 


92