Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Patente di guida

 

Patente di guida

RINNOVO DELLA PATENTE DI GUIDA

 

I cittadini italiani iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), possono fare richiesta di rinnovo della propria patente italiana, a condizione che essa non sia stata revocata a seguito di conversione. Non è tuttavia possibile fare richiesta di rinnovo di patenti italiane scadute da più di tre anni e di patenti internazionali. Per il rinnovo della patente, è necessario effettuare la prescritta visita medica, entrando in contatto con il Dr. Lionello Aldo Coti-Zelati (tel. 11 3549-5672), che riceve presso il Consolato Generale nei seguenti giorni ed orari:

  • lunedì dalle 13.00 alle 17.00
  • mercoledì dalle 09.00 alle 13.00

Una volta ottenuto il certificato medico basterà presentarsi – previo appuntamento da richiedere via mail all’indirizzo di posta notarile.sanpaolo@esteri.it  – presso l’Ufficio Notarile del Consolato con la seguente documentazione:

• la patente italiana

• il certificato medico.

Il rinnovo, previo pagamento delle tasse amministrative (pari a 60 euro da versare in Reais secondo il tasso di ragguaglio in vigore al momento del pagamento) viene normalmente rilasciato in giornata o al massimo in tre giorni dalla presentazione. Si ricorda che il pagamento dovrà essere effettuato tramite carta Bancomat VISA e/o Mastercard (in modalità "debito")presso l’ufficio consolare.

Il Consolato Generale d’Italia a San Paolo NON rilascia:

  • Duplicati della patente
  • Certificazioni sulla validità delle patenti di guida

Tali documenti dovranno essere richiesti in Italia presso qualsiasi Ufficio della Motorizzazione Civile.

 

 


205