Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Notarile

 

Notarile

In base alla normativa vigente (D.Lgs. 71/2011) il servizio notarile fornito dalla rete consolare è dovuto unicamente ai CITTADINI ITALIANI che si trovino all'estero, in via permanente o temporanea.

Per la sottoscrizione di atti notarili ed altri servizi da far valere dinanzi alle Autorità italiane, i cittadini brasiliani (e stranieri) dovranno rivolgersi ad un notaio brasiliano (vedi sotto).


PRINCIPALI ATTI NOTARILI:

  • Procure Generali e Procure Speciali
  • Autentiche di firma su dichiarazioni e atti di notorietà.

Per ulteriori informazioni, vedi anche il link alla pagina web del Ministero degli Affari Esteri, presente nella sezione "Approfondimenti" nella colonna a destra di questa pagina.

I servizi notarili sono erogati tramite appuntamento: per questo è sufficiente inviare una e-mail direttamente al settore notarile.sanpaolo@esteri.it.

 

PREDISPOSIZIONE DEGLI ATTI

  1. Per i soli cittadini italiani
    Al fine di evitare imprecisioni nella redazione degli atti e abbreviare al massimo i tempi di attesa, si prega di anticipare una bozza dell’atto richiesto (in formato Word, tramite l’indirizzo mail notarile.sanpaolo@esteri.it), possibilmente predisposto con l’aiuto dell’avvocato o notaio italiani a cui l’atto stesso é destinato. In tal modo, le procedure si esauriranno nello stesso giorno dell’appuntamento.

  2. Per i cittadini stranieri - o per i cittadini italiani che NON comprendono perfettamente la lingua italiana
    Gli atti devono essere predisposti presso un Ufficio Notarile brasiliano (Tabelionato o Cartório), che vi applica la prescritta Apostille

    In tal caso, non è richiesta nessuna formalità presso l'Ufficio Notarile del Consolato Generale. 

32