Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

- Riconoscimento della Cittadinanza per Discendenza - Jure Sanguinis

 

- Riconoscimento della Cittadinanza per Discendenza - Jure Sanguinis

RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA PER DISCENDENZA - JURE SANGUINIS

Le informazioni e le procedure pubblicate in questa sezione devono essere seguite attentamente da coloro che sono direttamente interessati a richiedere, presso questo Consolato Generale, il riconoscimento della loro cittadinanza italiana, in quanto discendenti di un cittadino italiano e residenti in questa circoscrizione consolare.


La fila d'attesa per il riconoscimento della cittadinanza italiana in questo Consolato Generale è purtroppo lunga e non può essere evitata. Oltre alla domanda molto alta (ci sono circa 20 milioni di italiani di origine italiana residenti in questa circoscrizione consolare), per molte generazioni, decine di migliaia di italiani e i loro discendenti non hanno aggiornato il proprio stato civile, come previsto in legge.


Chiediamo agli interessati di seguire i passi indicati di seguito, cliccando sui link e leggendo attentamente tutte le istruzioni.

 

 

1º PASSO - COME DEVO PRESENTARE LA RICHIESTA PER IL RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA

ATTENZIONE: A PARTIRE DAL 01/11/2021 LE DOMANDE DI RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA INVIATE IN MODO DIVERSO (POSTA, ECC.) DA QUELLO DISPOSTO NEL LINK DI CUI SOPRA (E-MAIL) NON VERRANNO NÈ ACCETTATE NÈ CONSIDERATE.

 

2º PASSO - ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI PER I RICHIEDENTI DEGLI ANNI CONVOCATI – 

ATTENZIONE: I RICHIEDENTI DELL'ANNO 2011 DEVONO INVIARE RICHIESTA DI APPUNTAMENTO SEGUENDO LE ISTRUZIONI QUI DISPONIBILI (CLICCA QUI). IL TERMINE IMPRORROGABILE PER L'INVIO DELLA RICHIESTA É IL 15/07/2022.

A coloro DEGLI ANNI PRECEDENTI AL 2011 che non abbiano seguito le istruzioni pubblicate in questa pagina entro il termine stabilito, consigliamo di fare una nuova domanda, entrando nuovamente nella lista d'attesa.

 

- ISTRUZIONI PER I RICHIEDENTI CHE HANNO INVIATO LA DOMANDA NEL 2011 

 

IN QUALE MODO SARÒ CONVOCATO?

 

- QUAL'È L'ANNO ATTUALMENTE CONVOCATO?

 

SONO GIÀ STATO CONVOCATO E HO CONSEGNATO I MIEI DOCUMENTI CORRETTI E COMPLETI. COSA DEVO FARE?

 

- LA MIA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA È STATA INVIATA IN UN ANNO PRECEDENTE A QUELLO ATTUALMENTE CONVOCATO. COSA DEVO FARE?

 

- LISTE DI RICHIESTE ANNI PRECEDENTI

 


557