PRIMA ISCRIZIONE NEGLI SCHEDARI CONSOLARI DI QUESTO CONSOLATO
Anche per chi arriva da altra circoscrizione estera e non é mai stato registrato presso questo Consolato
Questa sezione ti riguarda se:
- Sei un italiano nato in Italia da genitore/i italiano/i ed è la prima volta che ti stabilisci presso questa circoscrizione consolare (San Paolo, Acre, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul e Rondonia);
- Hai ottenuto il riconoscimento della cittadinanza in Italia e torni a risiedere o ti stabilisci presso questa circoscrizione consolare (San Paolo, Acre, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul e Rondonia);
- Hai ottenuto il riconoscimento della cittadinanza italiana presso un altro consolato italiano e torni a risiedere o ti stabilisci presso questa circoscrizione consolare (San Paolo, Acre, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul e Rondonia).
Se non hai ancora creato la tua account presso il portale FAST IT clicca qui.
ATTENZIONE
Ogni cittadino italiano MAGGIORENNE dovrà presentare la propria richiesta INDIVIDUALE d'inserimento nello schedario consolare per la successiva iscrizione A.I.R.E. Tale esigenza si applica anche ai coniugi italiani conviventi, che dovranno a sua volta procedere individualmente con analoga richiesta e documentazione.
Se l'interessato è coniugato con cittadino italiano già iscritto in questa sede e ha successivamente acquistato la cittadinanza italiana si informa che la richiesta d'iscrizione deve pervenire tramite MAIL. La prima iscrizione è esclusivamente per coloro che NON HANNO IL PROPRIO NOMINATIVO INSERITO NELLO SCHEDARIO CONSOLARE DI QUESTA SEDE.
Si prega di NON inserire nella dichiarazione sostitutiva i figli MAGGIORENNI come conviventi. Tale errore risulterà nell'impossibilità di accettare la richiesta.
In caso di figli MINORENNI, è necessario indicare negli appositi spazi il nome completo dei due genitori ed è imprescindibile la firma di entrambi nella dichiarazione allegata affinché la richiesta del minore possa andare a buon fine. Qualora il richiedente non abbia il consenso dell’altro genitore si prega consultare la domanda dieci della nostra FAQ cliccando qui.
Per altri dubbi si prega leggere con attenzione i dubbi ed errori qui elencati per facilitare la procedura.
Di seguito la documentazione che dovrà essere allegata sul portale:
DOCUMENTI DA ALLEGARE NEL PORTALE Nonostante il limite del sistema sia di tre documenti (file) è possibile allegare più documenti creando un archivio pdf. (formato obbligatorio) con più di un documento. ALLEGATO A:
ALLEGATO B:
ALLEGATO C:
|
IMPORTANTE
Si ricorda che il termine massimo di legge per la lavorazione delle pratiche d'iscrizione/aggiornamento AIRE é di 180 giorni a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari, ma che questo Consolato Generale si impegna a una rapida trattazione delle pratiche.
Visualizza il video sotto riportato per spiegazioni pratiche sulla prima iscrizione in questa sede.