Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ISCRIZIONE AIRE - PRIMA ISCRIZIONE ON-LINE TRAMITE IL PORTALE FAST IT

 

ISCRIZIONE AIRE - PRIMA ISCRIZIONE ON-LINE TRAMITE IL PORTALE FAST IT

PRIMA ISCRIZIONE ON-LINE TRAMITE IL PORTALE FAST IT

FAST-IT  è il portale di iscrizione all' AIRE e dei servizi consolari a distanza. 

Ogni cittadino italiano MAGGIORENNE dovrà presentare la propria richiesta INDIVIDUALE di inserimento nello schedario consolare per la successiva iscrizione A.I.R.E. Tale esigenza si applica anche ai coniugi italiani convivente, che drovranno a sua volta procedere individualmente con analoga richiesta e documentazione. Se l'interessato è coniugato con cittadino italiano già iscritto in questa sede e ha successivamente acquistato la cittadinanza italiana si informa che la richiesta di iscrizione deve pervenire tramite MAIL. La prima iscrizione è esclusivamente per coloro che NON HANNO IL PROPRIO NOMINATIVO INSERITO NELLO SCHEDARIO CONSOLARE DI QUESTA SEDE.

ATTENZIONE: anche se precedentemente si è presentata una richiesta di iscrizione A.I.R.E. (sul portale ex-SE.CO.LI o con altra modalità) presso un altro Consolato Italiano nel mondo, tutti i nuovi residenti della circoscrizione di San Paolo DEVONO inviare la richiesta di iscrizione presso gli schedari del Consolato Generale d'Italia in San Paolo via Portale FAST IT.

Si prega di NON inserire nella dichiarazione sostitutiva i figli MAGGIORENNI come conviventi. Tale errore risulterá nell'impossibilitá di accettare la richiesta.

In caso di figli MINORENNI, é necessario indicare negli appositi spazi il nome completo dei due genitori ed è imprescindibile la firma di entrambi nella dichiarazione allegata .  

ita2

Di seguito la documentazione che dovrà essere allegata sul portale:

 

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

Nonostante il limite del sistema sia di tre documenti (file) è possibile allegare piu documenti creando un archivio pdf. (formato obbligatorio) con piu di un documento.


ALLEGATO A:

·    Modulo "Dichiarazione sostitutiva / modulo d'iscrizione all'AIRE " debitamente compilato IN TUTTI I CAMPI  e firmato; CASO LA RICHIESTA COINVOLGA MINORENNI SARÁ NECESSARIO LA FIRMA DI ENTRAMBI I GENITORI NELLA DICHIARAZIONE.

ALLEGATO B:

·       Copia dei documenti d’identità italiani (se in possesso del richiedente/passaporto, carta d'identità) e RG o CNH in corso di validità in cui risulti la firma attuale del richiedente ;

·       Prova di residenza: recente (massimo tre mesi) a nome del richiedente maggiorenne, comprovante la residenza nella nostra circoscrizione consolare. Deve recare nell’intestazione il nome e l’indirizzo dell’interessato, oltre alla data del rilascio.

o   Nel caso di persone coniugate, sarà accettata la prova di residenza del coniuge, a patto che si alleghi copia della trascrizione in Italia dell'atto di matrimonio.Possono essere presentati: bolletta della fornitura di energia elettrica, acqua, gas, ricevuta di pagamento delle tasse universitarie nella quale compaia l’indirizzo dello studente, lettera di avviso del pagamento della pensione.

§   Se non si è in possesso di una prova di residenza intestata al richiedente/coniuge, non sarà possibile procedere all’iscrizione AIRE (ai sensi del D.L. 223/2012 la presentazione di tale prova è obbligatoria).

ALLEGATO C:

  •     Eventuale copia degli atti di stato civile trascritti dal Comune, utili per accelerare la trattazione della pratica

 

 

IMPORTANTE
Si ricorda che il termine massimo di legge per la lavorazione delle pratiche di iscrizione/aggiornamento AIRE é di 180 giorni a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari, ma che questo Consolato Generale si impegna ad una rapida trattazione delle pratiche.

 

Visualizza il video sotto riportato per spiegazioni pratiche sulla prima iscrizione in questa sede.

 


Luogo:

Ultimo aggiornamento: 17.08.20

293