Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ISCRIZIONE AIRE - Prima Registrazione ON-LINE tramite portale FAST IT

 

ISCRIZIONE AIRE - Prima Registrazione ON-LINE tramite portale FAST IT

FAST-IT  è il portale di iscrizione all' AIRE e dei servizi consolari a distanza.
Per scoprirlo, assisti al VIDEO DI PRESENTAZIONE.

   

 

PRIMA ISCRIZIONE ON-LINE TRAMITE IL PORTALE FAST IT

  1. INFORMAZIONI GENERALI

  2. ISTRUZIONI PRATICHE

 

1. INFORMAZIONI GENERALI

Ogni cittadino italiano MAGGIORENNE dovrà presentare la propria richiesta INDIVIDUALE di inserimento nello schedario consolare per la successiva iscrizione A.I.R.E. allegando una prova di residenza recente (massimo 3 mesi) intestata a proprio nome. Si precisa che anche laddove sia stato riportato nel "Modulo di iscrizione/dichiarazione sostitutiva" il nome del coniuge convivente, quest'ultimo/a dovrà a sua volta procedere individualmente con analoga richiesta e documentazione.

L’iscrizione all’AIRE dovrà essere richiesta on-line tramite il Portale FAST IT.

ATTENZIONE: anche se precedentemente si è presentata una richiesta di iscrizione A.I.R.E. (sul portale ex-SE.CO.LI o con altra modalità) presso un altro Consolato Italiano nel mondo, tutti i nuovi residenti della circoscrizione di San Paolo DEVONO inviare la richiesta di iscrizione presso gli schedari del Consolato Generale d'Italia in San Paolo via Portale FAST IT.

Si prega di NON inserire nella dichiarazione sostitutiva i figli MAGGIORENNI come conviventi, in quanto il sistema non permette la lavorazione della pratica.

Si sottolinea che dopo la registrazione nel portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario attendere una mail di conferma. Solo successivamente si potrà accedere al portale e procedere con l’iscrizione, selezionando la voce "Anagrafe".

PRIMA DI AVVIARE LA PROCEDURA ON-LINE, SI CONSIGLIA DI DISPORRE DEI SEGUENTI DOCUMENTI DA ALLEGARE (GIÀ SCANSIONATI) E DI LEGGERE LE SUCCESSIVE “ISTRUZIONI PRATICHE”.

 

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
(Esclusivamente in formato ".pdf")


ALLEGATO A :

 

ALLEGATO B:

  1. Se in possesso, copia dei documenti d’identità italiani (passaporto, carta d'identità) e RG o CNH in corso di validità in cui risulti la firma attuale del richiedente;
  2. Prova di residenza: recente (massimo tre mesi) a nome del richiedente maggiorenne, comprovante la residenza nello nostra circoscrizione consolare. Deve recare nell’intestazione il nome e l’indirizzo dell’ interessato.
    Nel caso di persone coniugate, sarà accettata la prova di residenza del coniuge, a patto che si alleghi copia della trascrizione in Italia dell'atto di matrimonio. Possono essere presentati: bolletta della fornitura di energia elettrica, acqua, gas, ricevuta di pagamento delle tasse universitarie nella quale compaia l’indirizzo dello studente, lettera di avviso del pagamento della pensione. 
    Se non si è in possesso di una prova di residenza intestata al richiedente/coniuge, non sarà possibile procedere all’iscrizione AIRE (ai sensi del D.L. 223/2012 la presentazione di tale prova è obbligatoria).

 

ALLEGATO C:

  • Eventuale copia degli atti di stato civile trascritti dal Comune, utili per accelerare la trattazione della pratica 

 

2. ISTRUZIONI PRATICHE

 

- PRIMO PASSO: Registrati su FAST IT.

Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana con un semplice click.

Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

- SECONDO PASSO: Attiva il tuo account FAST IT.

Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA).
Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore (e dopo aver controllato le "spam"), dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).

- TERZO PASSO: Compila la tua richiesta di iscrizione AIRE via FAST IT

Dopo aver attivato l’account FAST IT, si dovrà accedere al sistema per compilare on line la richiesta di iscrizione AIRE, allegando i documenti necessari (vedi la sezione "DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE").

 

Per iniziare la procedura, accedere al portale FAST IT cliccando sul seguente link: https://serviziconsolarionline.esteri.it 


NOTA sul PIN: Si precisa che le funzioni del portale che necessitano del PIN non sono ancora state abilitate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e che pertanto non è possibile per gli utenti generare autonomamente il proprio PIN. Questo Consolato Generale pubblicherà sulla Home Page del proprio sito web un avviso specifico relativo al rilascio del PIN, non appena questo servizio sarà reso disponibile.

ATTENZIONE! Aprire e leggere attentamente i due allegati seguenti, contenenti INFORMAZIONI ASSOLUTAMENTE NECESSARIE per la corretta registrazione e per la successiva compilazione della domanda di iscrizione AIRE sul Portale FAST IT. 

 

IMPORTANTE
Si ricorda che il termine massimo di legge per la lavorazione delle pratiche di iscrizione/aggiornamento AIRE é di 180 giorni a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari, ma che questo Consolato Generale si impegna ad una rapida trattazione delle pratiche.

 


Luogo:

Ultimo aggiornamento: 08/03/2019

293