1. PROMOZIONE DEI PRODOTTI E DEL “MADE IN ITALY”
Il Consolato Generale d’Italia, in stretto coordinamento con l´Ufficio Commerciale dell´Ambasciata d´Italia a Brasilia di cui è articolazione, coordina il quadro delle attività promozionali della Circoscrizione di San Paolo. Tale tipo di coordinamento è esteso all´Agenzia ICE, all’Istituto Italiano di Cultura, all´ENIT e, in diversa misura, alla Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria e Agricoltura di San Paolo.
2. ASSISTENZA ALLE IMPRESE
L’Ufficio Commerciale del Consolato Generale di San Paolo tiene i contatti con le imprese italiane presenti nella Circoscrizione di competenza e promuove il networking tra loro. Favorisce gli interessi delle imprese italiane con azioni di sostegno ed interventi presso le Autorità dello Stato di San Paolo, la FIESP, le Autorità doganali ed altri enti pubblici locali, le Associazioni di categoria. Fornisce informazioni sulle procedure di avvio di un’attività commerciale nella Circoscrizione di competenza.
L´Ufficio Commerciale non sostituisce i servizi offerti dall´ICE, a cui piuttosto affida le richieste che possono essere più efficacemente soddisfatte.
3. PRIMO ORIENTAMENTO
L’Ufficio Commerciale del Consolato Generale svolge un´azione di orientamento, incoraggiando la cooperazione istituzionale a più livelli tra gli enti che compongono il “Sistema Italia” (Agenzia ICE, Istituto Italiano di Cultura, ENIT e Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria e Agricoltura di San Paolo).
4. MONITORAGGIO BANDI E GARE INTERNAZIONALI
L´Ufficio Commerciale del Consolato Generale effettua un monitoraggio periodico di bandi e gare di appalto internazionali nella Circoscrizione consolare di competenza, dandone pubblicità attraverso i canali predisposti, al fine di informare le imprese italiane sulle opportunità offerte da questo mercato.
5. COMUNICAZIONE E IMMAGINE DELL’ITALIA
L’Ufficio commerciale collabora con l’Ufficio ICE nella realizzazione di iniziative di comunicazione e di immagine dell’Italia, in coerenza con le linee direttrici delle rispettive Amministrazioni di riferimento, per trasmettere informazioni in Brasile delle dinamiche economiche, culturali e sociali dell’Italia.
6. CERTIFICAZIONE DEI LAVORI ESEGUITI ALL´ESTERO DA IMPRESE ITALIANE (CEL)
L´Ufficio Commerciale offre la certificazione dei lavori eseguiti all´estero da imprese italiane (CEL), un servizio per il mondo imprenditoriale la cui finalità è quella di attestare le capacità e le qualificazioni delle imprese, consentendo loro di ampliare la sfera di operatività ed aggiudicazione di appalti pubblici.
7. STATISTICHE
L´Ufficio Commerciale elabora statistiche relative ai dati macroeconomici e all´interscambio tra Italia e lo Stato di San Paolo, con livelli di disaggregazione per settore e prodotto.