LEGGERE CON ATTENZIONE LE ISTRUZIONI PRIMA DI PROCEDERE ALLA PRENOTAZIONE PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO
Per la richiesta di passaporto presso questo Consolato Generale è imprescindibile:
- Essere cittadino italiano (ossia, che la pratica di riconoscimento della cittadinanza sia stata conclusa con parere positivo);
- Essere regolarmente iscritti presso l’anagrafe consolare di questa Sede;
- Avere la propria situazione anagrafica aggiornata (è necessario che qualsiasi aggiornamento richiesto sia stata concluso prima della prenotazione). ATTENZIONE: se hai richiesto iscrizione AIRE e lo status è “trasmessa al comune competente” puoi richiedere il passaporto, qualora non ci siano altri aggiornamenti (figli, ecc.). Per dubbi leggere le informazioni qui disponibili;
Per verificare i propri dati anagrafici tutti gli utenti sono invitati ad acceder e al Portale Istituzionale FASTit. Tramite il portale sarà possibile verificare se aggiornamenti richiesti sono stati conclusi.
Eventuali urgenze sono valutate come da istruzioni qui presenti.
CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN MATO GROSSO – IMPORTANTE
I cittadini italiani residenti in Mato Grosso possono richiedere il primo passaporto o il rinnovo del passaporto in scadenza direttamente al Vice Consolato Onorario di Cuiabá.
Al fine di fissare un appuntamento, occorre inviare una mail all’indirizzo cuiaba.onorario@esteri.it.
I documenti da presentare sono gli stessi indicati ai link presenti su questa pagina. Nella mail é necessario comunicare il nome e il cognome dell´interessato/a seguito dalla data di nascita per completare la pre-registrazione. Ricordiamo che affinché la prenotazione sia finalizzata, é necessario che la propria situazione (stato civile e residenza) del richiedente sia aggiornata
CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN RONDONIA– IMPORTANTE
I cittadini italiani residenti in Rondonia possono richiedere il primo passaporto o il rinnovo del passaporto in scadenza direttamente al Vice Consolato Onorario di Porto Velho. Al fine di fissare un appuntamento, occorre inviare una mail all’indirizzo passaporti.portovelho@gmail.com.
I documenti da presentare sono gli stessi indicati ai link presenti su questa pagina. Nella mail é necessario comunicare il nome e il cognome dell´interessato/a seguito dalla data di nascita per completare la pre-registrazione. Ricordiamo che affinché la prenotazione sia finalizzata, é necessario che la propria situazione (stato civile e residenza) del richiedente sia aggiornata
ATTI DI ASSENSO E AUTORIZZAZIONI DI VIAGGIO
ATTENZIONE: per la richiesta di atti di assenso in favore di minori residenti in altra circoscrizione o per il rilascio di autorizzazioni di viaggio in favore di minori di 14 anni il settore passaporti riceverà esclusivamente nei seguenti giorni/orari:
da Martedì a Giovedì – dalle ore 09.00 alle ore 11.30
Cliccare sui seguenti passi per informazioni complete sulla procedura di prenotazione e sui documenti che dovranno essere presentati: |
DOMANDE FREQUENTI
- Quale è la validità del passaporto italiano?
- È possibile aggiungere sul passaporto il cognome che ho adottato in Brasile dopo il mio matrimonio?
- Autorizzazione di viaggio per minori (che viaggiano senza entrambe i genitori)
- Cosa devo fare in caso di perdita o furto del mio passaporto italiano?
- Quando posso richiedere un nuovo passaporto italiano?
- Quale è la procedura per il rinnovo del mio passaporto italiano?
- Quale è la tassa per il rilascio di un nuovo passaporto?