Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno riguardanti le foto per passaporto

 

Prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno riguardanti le foto per passaporto

FOTO PER IL PASSAPORTO

Il passaporto elettronico ha caratteristiche tecnologiche particolari ed esigenze molto rigide con particolare riguardo alla foto del titolare.

Si possono pertanto accettare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE fotografie conformi alle norme ICAO.

Cliccare QUI per visualizzare degli esempi di foto.

La foto deve avere le seguenti caratteristiche:

· La grandezza deve essere 3,5 x 4,5 cm;

· Recente (non più di 6 mesi);

· A colori;

· La persona fotografata deve avere un’espressione neutra e tenere la bocca chiusa;

· Gli occhi debbono essere aperti e ben visibili;

· Sfondo bianco e luce uniforme;

· Non deve avere riflessi di flash sul viso e nemmeno gli occhi rossi;

· Il viso deve coprire il 70-80% della foto dalla base del mento alla fronte;

· La foto deve essere fatta guardando direttamente la macchina;

· La foto deve essere stampata su carta di alta qualità e ad alta definizione;

· Il viso deve essere ben centrato e non di profilo;

· La foto deve mostrare la persona da sola, senza altri oggetti o persone sullo sfondo.


AVVERTENZE per coloro che fanno la foto con gli occhiali da vista:

· La foto deve mostrare chiaramente gli occhi e non deve avere riflessi del flash sulle lenti;

· Le lenti non possono essere colorate;

· La montatura non può essere pesante e non deve coprire nessuna parte degli occhi.

 

Informiamo che il Consolato Generale si è dotato di una cabina per lo scatto delle foto-tessera necessarie al rinnovo del passaporto.
La macchina, concessa in comodato gratuito, stampa in pochi minuti le foto al costo di 30 reais (tariffa stabilita dalla ditta fornitrice) pagabili in contanti o con carta di credito/debito. L'utente potrà quindi comodamente fare le foto in Consolato il giorno stesso dell'appuntamento.

Il Consolato Generale non é responsabile per il funzionamento della cabina. Eventuali guasti potranno essere segnalati alla Portineria o allo sportello di ricevimento del pubblico, che provvederanno a comunicare l’avaria all’impresa esterna proprietaria dell’apparecchiatura fotografica.

 


188