Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

RIATTIVAZIONE DELLE PRENOTAZIONI PER I SERVIZI CONSOLARI - EMERGENZA CORONAVIRUS

 

RIATTIVAZIONE DELLE PRENOTAZIONI PER I SERVIZI CONSOLARI - EMERGENZA CORONAVIRUS

EMERGENZA CORONAVIRUS

RIATTIVAZIONE DELLE PRENOTAZIONI PER I SERVIZI CONSOLARI

AVVISO ALL’UTENZA

 

A partire dal 9 novembre prossimo, nella più rigorosa applicazione di tutte le misure di contrasto al diffondersi dell’epidemia da Covid-19, il Consolato Generale d’Italia a San Paolo opererà una prima, graduale e limitata riattivazione dei servizi consolari presenziali, in aggiunta a quelli fino ad ora sempre garantiti in via emergenziale.

Per garantire la necessaria attività di prevenzione dell’epidemia Covid-19 a tutela del personale e dell’utenza, il funzionamento della struttura sarà regolato da una serie di misure. Di conseguenza, il Consolato Generale riceverà esclusivamente su appuntamento a orario preciso, che verrà comunicato, ai singoli utenti, al momento della prenotazione, al fine di mantenere entro limiti di sicurezza il rapporto tra spazi disponibili e persone presenti. L’accesso sarà autorizzato esclusivamente a chi è in possesso di un appuntamento e all’orario stabilito. Non sono ammessi familiari che non devono svolgere pratiche amministrative, tranne i genitori che accompagnano minori per l’emissione del passaporto. Gli utenti che accederanno ai locali del Consolato Generale saranno chiamati a seguire all’interno della struttura un rigido protocollo, che prevede la misurazione della temperatura, il mantenimento delle distanze di sicurezza e l’uso obbligatorio della mascherina.

La riattivazione dei servizi in presenza riguarda i settori per i quali il Consolato Generale è autorizzato a funzionare, mentre al momento non verranno riattivate le attività legate all’emissione di visti, in quanto, in base al DPCM del 13 ottobre 2020, non è ammesso l’ingresso in Italia in provenienza dal Brasile ad eccezione dei visti per reingresso.

Le modalità di prenotazione tornano a essere le stesse del periodo pre Covid-19, sebbene i posti disponibili per gli appuntamenti saranno inferiori rispetto al regime ordinario. Si invita pertanto l’utenza a valutare l’effettiva urgenza del servizio richiesto.

Relativamente al servizio passaporti, a partire dal 29 ottobre 2020, il sistema di prenotazione di appuntamento tramite video chiamata Whatsapp sarà di nuovo attivo, al numero: 

+55 11 98872-8110

Orari: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 - lunedì a venerdì.

Si prega leggere le istruzioni del link: https://conssanpaolo.esteri.it/consolato_sanpaolo/it/i_servizi/per_i_cittadini/passaporti/1-passo-agendamento-por-videochamada.html

Relativamente alla cittadinanza, l’Ufficio procederà a riattivare le convocazioni, dandone comunicazione diretta agli interessati. Le richieste di accesso alla lista di attesa 2020 continueranno a essere ricevute tramite l’e-mail sanpaolo.modulocitt@esteri.it , attività tra l’altro non sospesa durante la pandemia.

Per i restanti servizi, è possibile prenotare un appuntamento scrivendo al settore competente. La lista dei settori e i relativi contatti è consultabile al seguente link:

https://conssanpaolo.esteri.it/consolato_sanpaolo/it/il_consolato/gli_uffici/gli-uffici.html


705