Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

- Prima iscrizione A.I.R.E.

 

- Prima iscrizione A.I.R.E.

PRIMA ISCRIZIONE NEGLI SCHEDARI CONSOLARI DI QUESTO CONSOLATO GENERALE IN SAN PAOLO - anche per chi arriva da altra circoscrizione estera e non ha mai avuto registro presso questo consolato). 

 

  • Questa sezione ti riguarda se:
  • Sei un italiano nato in Italia da genitore/i italiano/i ed è la prima volta che ti stabilisci presso questa circoscrizione consolare;
  • Hai ottenuto il riconoscimento della cittadinanza in Italia e torni a risiedere o ti stabilisci presso questa circoscrizione consolare;
  • Hai ottenuto il riconoscimento della cittadinanza italiana presso un altro consolato italiano e torni a risiedere o ti stabilisci presso questa circoscrizione consolare.


COSA FARE PER IL REGISTRO SUL PORTALE FAST IT:

  1. Registrati in FAST IT - ATTENZIONE É INDISPENSABILE FARE LA REGISTRAZIONE CON I DATI DEL PROPRIO REGISTRO ITALIANO (NON SEMPRE UGUALE AI DATI BRASILIANI).
  2. Crea un tuo account e una tua password per FAST IT (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale). 
  3. Ricevi una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA).
    Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore (e dopo aver controllato le "spam"), dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).
  4. Fare login nel proprio account e nella sezione ANAGRAFE CONSOLARE E AIRE cliccare nella prima opzione> Richiedi l’iscrizione all’A.I.R.E. Indicando la tua nuova residenza presso questa circoscrizione e allegando la documentazione necessaria .

 

ATTENZIONE: Se la richiesta di iscrizione A.I.R.E. coinvolge un minore entrambi i genitori devono sottoscrivere la Richiesta di iscrizione. In tal senso, sará necessario inviare anche il documento di identità del genitore straniero.

Qualora non risulti la firma di uno dei due genitori in tale Dichiarazione, il genitore che presenta l’istanza dovrà fornire al Consolato le ultime coordinate conosciute dell’altro genitore: contatto telefonico, indirizzo postale e/o e- mail. Altrimenti, egli/ella dovrà fornire – ove non già presente agli atti di questa sede – evidenza documentale dell’impossibilità di ottenere il consenso dell’altro genitore: ad esempio, per decesso o per provvedimento giurisdizionale interdittivo della sua genitorialità oppure perché il minore è stato riconosciuto da un solo genitore.

 

bottone istruzioni fast it ita

 (Clicca per visualizzare le istruzioni sull'uso di FAST-IT)

 

 

NOTA sul PIN: Si precisa che le funzioni del portale che necessitano del PIN non sono ancora state abilitate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e che pertanto non è possibile per gli utenti generare autonomamente il proprio PIN. Questo Consolato Generale pubblicherà sulla Home Page del proprio sito web un avviso specifico relativo al rilascio del PIN, non appena questo servizio sarà reso disponibile. 

 


294