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ISCRIZIONE AIRE - Prima Registrazione ON-LINE tramite portale Fast It

 

ISCRIZIONE AIRE - Prima Registrazione ON-LINE tramite portale Fast It

FAST-IT  è il nuovo portale di iscrizione all' AIRE e dei servizi consolari a distanza.
Per scoprirlo, scarica il VIDEO DI PRESENTAZIONE.

   

 

PRIMA ISCRIZIONE ON-LINE TRAMITE IL PORTALE FAST IT

  1. Informazioni generali

  2. Istruzioni pratiche

 

1. INFORMAZIONI GENERALI

Ogni cittadino italiano MAGGIORENNE dovrá presentare la propria richiesta INDIVIDUALE di inserimento nello schedario consolare per la successiva iscrizione A.I.R.E. allegando una prova di residenza recente (massimo 3 mesi) intestata a proprio nome. Si precisa che anche laddove sia stato riportato nel "modulo di iscrizione/dichiarazione sostitutiva" il nome del coniuge convivente, quest'ultimo/a dovrà a sua volta procedere individualmente con analoga richiesta e documentazione.

L’iscrizione all’AIRE dovrà  essere richiesta on-line tramite il portale Fast It dei Servizi Consolari Online (vedi oltre). 

ATTENZIONE: anche se precedentemente si è presentata una richiesta di iscrizione A.I.R.E. (sul portale ex-SE.CO.LI o con altra modalità) presso un altro Consolato Italiano nel mondo, tutti i nuovi residenti della circoscrizione di San Paolo sono comunque tenuti ad inviare la richiesta di iscrizione presso gli schedari del Consolato Generale d'Italia in San Paolo via applicativo Fast It (ex-SE.CO.LI.).

Si prega di NON inserire nella dichiarazione sostitutiva i figli MAGGIORENNI come conviventi, in quanto il sistema non permette la lavorazione della pratica.

Si sottolinea che dopo la registrazione nel portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario attendere una mail di conferma. Solo successivamente si potrà accedere al portale e procedere con l'iscrizione, selezionando la voce "Anagrafe Consolare e A.I.R.E." tra i servizi disponibili. 

PRIMA DI AVVIARE LA PROCEDURA ON-LINE, SI CONSIGLIA DI DISPORRE DEI SEGUENTI DOCUMENTI DA ALLEGARE (GIÀ SCANSIONATI) E DI LEGGERE LE RELATIVE ISTRUZIONI.

SI SUGGERISCE DI ALLEGARE ANCHE UNA COPIA DEGLI ATTI DI STATO CIVILE TRASCRITTI DAL COMUNE PER ACCELERARE LA TRATTAZIONE DELLA PRATICA. 
 


DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
(Esclusivamente in formato ".pdf")


ALLEGATO A :

- Modulo "Dichiarazione sostitutiva / modulo d'iscrizione all'AIRE" debitamente compilato IN TUTTI I CAMPI e firmato ;

 

ALLEGATO B: 
 1. Se in possesso, copia dei documenti d’identità italiani (passaporto, carta d'identità) o di un documento di identità brasiliano in corso di validità in cui risulti la firma attuale del richiedente;
 2. Prova di residenza: recente (massimo tre mesi) a nome del richiedente maggiorenne, comprovante la residenza nello nostra circoscrizione consolare. Deve recare nell’intestazione il nome e l’indirizzo dell’ interessato.
Nel caso di persone coniugate, sarà accettata la prova di residenza del coniuge, a patto che si alleghi copia della trascrizione in Italia dell'atto di matrimonio. Possono essere presentati: bolletta della fornitura di energia elettrica, acqua, gas, ricevuta di pagamento delle tasse universitarie nella quale compaia l’indirizzo dello studente, lettera di avviso del pagamento della pensione.
Se non si è in possesso di una prova di residenza intestata al richiedente/coniuge, non sarà possibile procedere all’iscrizione AIRE (ai sensi del D.L. 223/2012 la presentazione di tale prova è obbligatoria).

 

ALLEGATO C:
- Eventuale copia degli atti di stato civile trascritti dal Comune

 

 

2. ISTRUZIONI PRATICHE

 

- PRIMO PASSO: Registrati.

Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana.

Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

- SECONDO PASSO: Attiva l'account.

Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA).
Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).

- TERZO PASSO: Compila la richiesta.

Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di iscrizione AIRE on line (ANAGRAFE CONSOLARE E AIRE), allegando i documenti di cui sopra (vedi DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE).

 

Per iniziare la procedura accedere al portale Fast it cliccando sul seguente link: https://serviziconsolarionline.esteri.it 


IMPORTANTE - 
Una volta ricevuto l'email di conferma di iscrizione, inviato dal Settore Anagrafe di questo Consolato, l'interessato potrà richiedere eventuali servizi, indipendentemente dallo status "in lavorazione" che potrebbe risultare sul programma Fast-it.


IMPORTANTE: PIN
- Si informa che il numero PIN richiamato nel portale Fast It non é necessario per la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E. Si precisa inoltre che le funzioni del portale che necessitano del PIN non sono ancora state abilitate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Si specifica che non è possibile per gli utenti generare autonomamente il proprio PIN e che questo Consolato Generale pubblicherà sulla home page del proprio sito web un avviso specifico relativo al rilascio del PIN, non appena questo servizio sarà reso disponibile.


ATTENZIONE! Aprire e leggere attentamente i due allegati seguenti, contenenti INFORMAZIONI ASSOLUTAMENTE NECESSARIE per la corretta registrazione e per la successiva compilazione della domanda di iscrizione AIRE sul portale Fast It
Si precisa che NON sono accettati i caratteri speciali (es. ~ / ç) e NESSUN TIPO DI ACCENTO (^´ ` )

 

 

IMPORTANTE
Una volta ricevuta la e-mail di conferma di iscrizione nello Schedario Consolare da parte dell'Ufficio Anagrafe di questo Consolato, l'interessato potrà procedere con la richiesta di eventuali servizi consolari, indipendentemente dallo status "in lavorazione" che potrebbe risultare nell'applicativo Fast It.

Si ricorda che il termine massimo di legge per la lavorazione delle pratiche di iscrizione/aggiornamento AIRE é di 180 giorni a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari. Una volta esperiti i controlli da parte del Consolato Generale, l’utente riceverà una e-mail di conclusione del procedimento.

Qualora la domanda risulti incompleta, la richiesta di documenti integrativi e di eventuali ulteriori informazioni verrà effettuata direttamente agli interessati.

 

 


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