Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

AGGIORNAMENTO Residenza - NOVITÁ DEL PORTALE "FAST IT"

 

AGGIORNAMENTO Residenza - NOVITÁ DEL PORTALE

NOVITÀ DEL NUOVO PORTALE “FAST IT” (ex SE.CO.LI)
https://serviziconsolarionline.esteri.it/
 

I procedimenti indicati sono totalmente GRATUITI e di facile accesso

1 – E’ già disponibile il nuovo portale FAST IT (per iscrizione > ”associazione” (adesione) > variazione), che ti permette di visualizzare da casa i tuoi dati personali e di inviarci eventuali richieste di variazione di indirizzo della tua residenza. Ti ricordiamo che sei tu il primo responsabile dei dati inseriti.

L’utilizzo del Portale FAST IT è obbligatorio dal 1° novembre 2018, per comunicare a questo Consolato Generale ogni variazione dell’indirizzo di residenza e per la visualizzazione e controllo della tua scheda personale.

2 - FINALITÀ del Portale FAST IT: poter controllare i tuoi dati anagrafici e consentire l’invio della richiesta di aggiornamento di indirizzo direttamente online. Per l’aggiornamento degli altri dati (es. matrimonio, divorzio, nascita figli, etc…) sarà invece necessario procedere come indicato nella pagina web del Consolato (sezione STATO CIVILE).

3 - COSA DEVI FARE nel Portale FAST IT:
(servizio già attivo dal 1° maggio 2017, GRATUITO e obbligatorio)

AVVERTENZA: è necessario utilizzare una casella di posta elettronica con provider accettato dal sistema. A titolo indicativo, si informa che sono stati riscontrati problemi con @uol.com , @icloud.com e @me.com, mentre sono accettati, tra gli altri, @gmail.com, @yahoo.com, @hotmail.com, @terra.com.

A – Registrazione: questo è il primo passo da compiere. Se non hai lo status di “registrato” non puoi usufruire dei servizi del Portale. Puoi entrare subito nel portale accedendo al link: https://serviziconsolarionline.esteri.it/.
ATTENZIONE: se hai già richiesto in passato l’iscrizione a FAST IT hai già lo status di utente “associato” e quindi puoi andare direttamente al punto C (Variazione).

B – Associazione (adesione): si intende per “associazione” il collegamento interattivo tra l’utente che si è “registrato” e il suo nominativo che è già presente negli schedari consolari. Questo secondo passo presuppone il possesso dell’account e della password che hai ottenuto al momento della “registrazione”. Dopo aver effettuato la tua “adesione a FAST IT” potrai visualizzare la tua scheda personale.
ATTENZIONE: se hai già richiesto in passato l’iscrizione a FAST IT hai già lo status di utente “associato”.

C – Variazione di indirizzo: se riscontri una discordanza tra l’indirizzo pubblicato e l’indirizzo reale della tua residenza , devi inviare subito una richiesta di variazione.
Dal 1° novembre 2018 l’invio della richiesta di variazione è obbligatoria e DEVE essere richiesta al Consolato SOLO attraverso il Portale FAST IT: https://serviziconsolarionline.esteri.it/.

4 - COME USUFRUIRE DEL SERVIZIO:

a – come specificato sopra, se in passato hai già richiesto l’iscrizione tramite il Portale, sei già “associato” e potrai visualizzare sin d’ora la tua scheda ed eventualmente chiedere la variazione di indirizzo;

b – se stai effettuando la tua prima richiesta tramite il Portale, il primo passo è la tua “registrazione” necessaria per “associarti” e per poter infine visualizzare la tua scheda personale (registrazione>associazione>visualizzazione).

5 - COME PROCEDERE:

  1. Per prima cosa, quindi, devi REGISTRARTI: https://serviziconsolarionline.esteri.it/ 

    Ricordiamo che, trattandosi di un primo accesso, sarà obbligatorio creare un account con il tuo indirizzo elettronico personale e una password (da custodire) e che sei tu il primo responsabile della correttezza dei dati presenti.
    ATTENZIONE: se hai già richiesto in passato l’iscrizione a FAST IT, hai già lo status di utente “associato” e quindi puoi già visualizzarti e considerare solo la funzione descritta al punto 3-C. (Variazione).

  2. Appena ricevi via e-mail la conferma dell’avvenuta registrazione (controllare eventualmente le spam), puoi accedere al portale FAST IT e procedere con la richiesta di “ASSOCIAZIONE” (adesione al Portale). Tale richiesta dovrà essere validata dal Consolato.

  3. Una volta confermata l’avvenuta “associazione” da parte dell’Ufficio Anagrafe del Consolato, potrai rientrare nel Portale FAST IT e finalmente, con un click, accedere alla funzione :” VISUALIZZARE LA PROPRIA SCHEDA ANAGRAFICA”.

Ti raccomandiamo di controllare attentamente e periodicamente la tua scheda: si tratta dei dati presenti nei nostri schedari consolari che saranno utilizzati per eventuali comunicazioni importanti (es. invio plico elettorale).
In caso di discordanza, potrai inviare al Consolato, sempre tramite Portale FAST IT, la tua richiesta di variazione di indirizzo.

NOTA: L’associazione (adesione) dovrà essere richiesta individualmente da ogni membro del proprio nucleo familiare. 

Anche l’eventuale variazione di indirizzo dovrà quindi essere richiesta individualmente da ogni cittadino maggiorenne del nucleo familiare, indipendentemente dalla dichiarazione del coniuge o dei genitori. A titolo d’esempio, se il marito chiede l’aggiornamento e dichiara la moglie residente nello stesso indirizzo, al fine di aggiornare anche l’indirizzo della coniuge, anche quest'ultimo dovrà a sua volta presentare, dopo aver effettuato la propria associazione, la propria richiesta di variazione.


6 - VARIAZIONE DI INDIRIZZO, in dettaglio:

Se noti che il tuo indirizzo non é aggiornato o vi sono imprecisioni, dovrai richiederne la “variazione” cliccando sulla terza funzione: “COMUNICARE LA VARIAZIONE DELLA PROPRIA RESIDENZA”.

Dovrai allegare alla comunicazione di variazione di indirizzo:

a) un comprovante di residenza (nominale per ogni richiedente maggiorenne e con validità di 90 giorni);
b) la copia di un tuo documento di identità con firma;
c) il modulo “Dichiarazione Sostitutiva/Modulo di iscrizione”, compilata in tutti i suoi campi e firmata 

Dovrai obbligatoriamente riportare il tuo indirizzo e-mail personale e il tuo numero di cellulare per consentire al Consolato di contattarti.

Dal 1° novembre 2018, le richieste di variazione di indirizzo, per coloro che sono già iscritti in questi schedari consolari, dovranno avvenire tramite il portale FAST IT, sempre previa richiesta di associazione. Solo in caso di difficoltà tecniche o di impossibilità a procedere tramite portale, le richieste di variazione di indirizzo potranno esere inviate tramite posta ordinaria o via email all'indirizzo sanpaolo.anagrafe1@esteri.it.

Sempre dal 1° novembre 2018, in considerazione della piena funzionalità del Portale FAST IT, non verranno più inviate o prese in considerazione e-mail riguardanti la conferma di iscrizione o richieste di informazioni sullo stato di avanzamento della richiesta o sull’attuale situazione anagrafica dell’utente.

RICORDIAMO CHE NELLA PAGINA DEL PORTALE FAST-IT È DISPONIBILE UNA SEZIONE DI DOMANDE FREQUENTI, CHE SI PREGA DI CONSULTARE.


Luogo:

Ultimo aggiornamento: 08/03/2019

416