Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Istruzioni per corretto inserimento dati / FAST IT

Le seguenti informazioni sono essenziali per la corretta presentazione della sua richiesta, tramite FAST IT.

Le ricordiamo che qualsiasi richiesta che non rispetti le seguenti istruzioni sarà, dopo l’analisi, rifiutata e il richiedente dovrà presentare una nuova richiesta, che sarà valutata nei tempi previsti dalla legge, indipendentemente dalla richiesta precedente.

La registrazione FAST IT deve essere fatta, sin dall’inizio, con i dati dei documenti italiana. Qualsiasi differenza (come per esempio l’inserimento del cognome del coniuge) farà sì che il sistema non riconosca l’utente e la richiesta non andrà a buon fine.

In nessun campo, neanche sull’indirizzo (indipendentemente da come risulti sulla prova di residenza) dev’essere inserito alcun accento, “cediglia”, punto o virgola.

Le abbreviazioni degli indirizzi devono essere le seguenti:

  • Al para alameda
  • Tv para travessa
  • Av para avenida
  • Pq para parque
  • Ap para apartamento

 

– Il codice postale deve essere inserito nel seguente formato xxxxx-xxx

– Il telefono deve essere inserito nel seguente formato: 9XXXX-XXXX

– I moduli devono essere sempre FIRMATI dal richiedente e la firma deve in ogni caso corrispondere a quella del documento d’identità allegato alla richiesta.

– Nel caso di figli minorenni, entrambi i genitori devono firmare il modulo.

– I campi che non sono obbligatori per le “prime iscrizioni AIRE”, come nome dei genitori, professione e livello d’istruzione DEVONO comunque essere compilati.

– Puoi scansionare in uno stesso file più documenti.

– La prova di residenza deve essere NOMINALE, l’unica eccezione è la prova di residenza a nome del coniuge.

– I figli adulti non devono essere dichiarati nella richiesta d’iscrizione dei genitori. Ogni maggiorenne deve presentare   una domanda individuale.

Le dichiarazioni di residenza sottoscritte, anche se autenticate, non sono accettate come prova di residenza.